ULTIME NOTIZIE News
Politica
29.10.2019 - 18:000
Aggiornamento: 22:13

La ricetta del PS per l'aeroporto. "1 solo milione a LASA, Cantone e Lugano aiutino chi perderà il posto di lavoro"

Il Partito Socialista chiede il rinvio della trattanda a dopo il voto di Lugano, ma in caso di no ha redatto con Anna Biscossa un rapporto di minoranza. "Il rifinanziamento di LASA non è necessario per evitare il fallimento come dice la maggioranza

BELLINZONA – Se la maggioranza della Gestione ha trovato un accordo in merito l futuro dell’aeroporto di Lugano e in particolare per quanto concerne la proposta d’aumento della quota di partecipazione del Cantone nella Lugano Airport SA (LASA), il PS si smarca. 

Dapprima i socialisti hanno chiesto che la trattanda venga rinviata a dopo il voto sul credito da parte del Consiglio Comunale di Lugano, dato che un sì sulle rive del Ceresio è fondamentale. La richiesta verrà evasa all’inizio della seduta, in caso di no della maggioranza Anna Biscossa ha firmato un rapporto di minoranza, da opporre a quello siglato da Ferrara-Bignasca. Vi si ribadisce “che l’aumento dal 12.5% al 40% della partecipazione del Cantone nella vecchia LASA è improponibile” e che servono da parte del Cantone “l’impegno a garantire le risorse necessarie per evitare il fallimento di LASA e soprattutto nella proposta di soluzioni risolutive per il personale coinvolto”.

La strada da percorrere in casa PS è chiara ed è”a favore della trasformazione dell’aeroporto di Lugano in aeroporto destinato all’aviazione generale, rinunciando quindi all’aviazione di linea per motivi economici, ambientali, pianificatori e finanziari. Il rifinanziamento di LASA proposto col messaggio governativo, per 14,8 milioni di franchi complessivi di cui 5,92 a carico del Cantone, non è infatti ritenuto necessario per evitarne il fallimento, come invece vuole fare credere la maggioranza della Commissione della gestione”.

Dunque, “Il Rapporto di minoranza propone di mantenere invariata la partecipazione cantonale al 12,5% anche nel “Piano di transizione” alla nuova LASA quantificato in 8 milioni. In un contesto di assoluta incertezza e prima che il Consiglio comunale di Lugano si sia espresso in merito, il Rapporto di minoranza propone quindi che il Cantone prenda a suo carico 1 milione di franchi, corrispondente alla sua quota del 12,5% nel capitale azionario di LASA”.

Le preoccupazione del PS sono per chi perderà il posto nella nuova LASA. “Il ricollocamento del personale che non verrà più impiegato nella nuova LASA è una priorità assoluta e quindi dà mandato al Comune di Lugano e al Cantone di garantire a tutti coloro che dovessero richiederlo l’inserimento lavorativo negli Enti pubblici e nelle aziende da essi sussidiate”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
minoranza
ps
posto
lasa
maggioranza
milione
rapporto
aeroporto
cantone
lugano
© 2024 , All rights reserved