POLITICA
Valenzano-Rossi: "Fui io a chiedere un parere sul presunto conflitto di interessi: non sussiste"
"Era un fatto noto fin dal 2018 che lo studio legale presso il quale lavoravo in precedenza era stato coinvolto su aspetti legali relativi a LASA", scrive. "Mi augurto che il dibattito sull'aeroporto torni sui binari della civiltà"

LUGANO - Karin Valenzano Rossi si difende. Che lei avesse lavorato, o quanto meno che lo avesse fatto il suo studio legale, per LASA non è un segreto. L'attacco della lega non le è piaciuto.

Ecco le sue parole:

”È molto triste dover constatare che chi, svolgendo il proprio compito istituzionale, solleva dubbi e pone domande sull’uso oculato dei soldi pubblici, venga attaccato personalmente con metodi intimidatori, forse per indurre al silenzio le voci critiche o forse in assenza di argomenti validi. Ai consiglieri comunali viene richiesto di valutare le proposte del Municipio in modo compiuto.

Era un fatto noto fin dal 2018 che lo studio legale presso il quale lavoravo in precedenza era stato coinvolto su aspetti legali relativi a LASA, che nulla a hanno a che vedere con quanto era chiamato a decidere allora il Consiglio Comunale e ancor meno con quanto è chiamato a decidere oggi. 

Il Servizio giuridico della città di Lugano, richiesto dalla sottoscritta per trasparenza a dare un parere legale sulla questione, era giunto alla conclusione che non ci fosse conflitto d’interessi. La Commissione della Gestione ne aveva espressamente discusso; Municipio e Consiglio Comunale erano al corrente. Da allora le circostanze non sono mutate. 

Mi auguro che il dibattito politico sull’aeroporto torni su binari di civiltà nel rispetto dei dipendenti, dei cittadini, delle istituzioni e soprattutto delle persone, garantendo la libertà di espressione, anche delle voci libere e critiche”.

 

Correlati

POLITICA

La Lega tuona: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51mila franchi da Lugano Airport SA ?"

20 NOVEMBRE 2019
POLITICA

La Lega tuona: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51mila franchi da Lugano Airport SA ?"

20 NOVEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'amarezza di Valenzano Rossi. "Non hanno argomenti e denigrano. Se poi a formulare un pensiero critico è una donna..."

POLITICA

Bühler e il femminismo à la carte. "Lasciamo il falso vittimismo femminista fuori dal dibattito politico"

POLITICA

Il PLR dice la sua: "La politica ora deve accettare la realtà e gestire la transizione verso una società gestita da privati"

POLITICA

Aeroporto, è di nuovo bagarre Lega-PLR. E i soldi per i dipendenti? Tutto rinviato...

POLITICA

Rossi all'attacco: "Fino ad aprile faranno sopravivvere l'aeoporto coi soldi dei contribuenti, poi passata la festa, gabbato lo santo!"

POLITICA

Caprara a gamba tesa su Borradori: "La situazione aeroporto è anche colpa sua. Non faccia lo stizzito se si fanno domande"

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026