ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.12.2019 - 14:430
Aggiornamento: 10.12.2019 - 15:09

Che sia tempo di maggioritario? Il Gran Consiglio dà il via libera a uno studio

Accolta con larga maggioranza, 75 sì e soli 7 no, la mozione di Dadò e Farinelli che chiedeva di valutare i diversi sistemi maggioritari presenti in Svizzera e altri, le eventuali distinzioni fra Parlamento e Governo

BELLINZONA – Il Ticino studierà cosa potrebbe comportare cambiare sistema di votazione. Nella situazione politica odierna, un passaggio al sistema maggioritario, non per forza sia per il Governo che per il Parlamento, potrebbe essere utile “alla capacità del governo e del parlamento di riuscire a realizzare i progetti necessari per porre su basi solide il futuro del Cantone”?.

Il Ticino è l’unico cantone che elegge ancora i suoi organi con il proporzionale, e malgrado se ne sia parlato più volte, non si è mai giunti a una risposta. Secondo Fiorenzo Dadò e Alex Farinelli, i tempi possono essere maturi, non per un cambiamento ma quanto meno per uno studio.
In un atto parlamentare, avevano lanciato alcuni suggerimenti: “procedere ad una valutazione dei diversi sistemi maggioritari, in particolare quelli già presenti negli altri cantoni, ma anche altre opzioni; distinguere le elezioni del Consiglio di Stato e quelle del Gran Consiglio, con i possibili scenari; valutare la compatibilità del maggioritario con la democrazia diretta; approfondire le conseguenze del cambiamento tenuto conto delle specificità politiche e culturali del Cantone Ticino”.

Se per l’MPS si tratta di uno studio astratto, Fabio Käppeli ha spiegato che invece “non vuole limitarsi a un discorso in vitro ma studiare il contesto specifico del Ticino”.

Il Gran Consiglio ha votato largamente a favore, con 75 sì e 7 contrari, zero astenuti. Le conclusioni dello studio di cui si occuperà  l'osservatorio della vita politica di Losanna) potrebbero rilanciare una riflessione seria. Basti pensare che alle ultime elezioni nazionali si sono contrapposti tre blocchi.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
maggioritario
studio
gran consiglio
governo
parlamento
ticino
farinelli
sistemi
dadò
© 2024 , All rights reserved