POLITICA
"Scandaloso che l'Esecutivo non si sia espresso sulla politica di Gobbi". E un senatore italiano chiede un nuovo bilaterale
Presidio antirazzista in difesa dello stato di diritto prima della seduta del Gran Consiglio a Lugano: in piazza Forum Alternativo, Giovani Verdi, GISO, MPS, Partito comunista, Partito socialista, POP, syndicom, Unia, USS, Verdi e VPOD

LUGANO – Riuniti fuori da Palazzo dei Congressi, dove qualche ora dopo si sarebbero ritrovati i deputati del Gran Consiglio, per protestare contro la politica migratoria di Norman Gobbi, in un presidio antirazzista per il rispetto dello stato di diritto. Il caso è scoppiato qualche settimana fa a Falò, la trasmissione della RSI e da lì è stato un divampare di richieste di intervento e di chiarimenti.

Anche in Italia se è parlato, con un’interrogazione del senatore democratico Alessandro Alfieri a Di Maio: “quali iniziative ritenga opportuno intraprendere al fine di tutelare i cittadini italiani possessori di permessi di soggiorno e residenti nel territorio ticinese; se il ministro, alla luce dei fatti esposti, non ritenga opportuno avviare con il Governo elvetico un dialogo politico volto alla conclusione di ulteriori Accordi bilaterali in materia di permessi di soggiorno per i cittadini italiani residenti nel territorio del cantone Ticino”. Addirittura, appunto, un nuovo accordo!

Fuori Palazzo dei Congressi c’erano rappresentanti di Forum Alternativo, Giovani Verdi, GISO, MPS, Partito comunista, Partito socialista, Partito operaio e popolare, syndicom, Unia, USS, Verdi e VPOD. “Le politiche del DI, sostenute dal Governo cantonale, hanno sistematizzato una prassi tipica di uno stato di polizia, in totale spregio delle leggi, della giurisprudenza e di tutte le altre garanzie che ogni stato di diritto deve assicurare contro ogni abuso di potere”, si leggeva in una nota.

I Verdi hanno così commentato la manifestazione: “Chiedere che il Consiglio di Stato rispetti le leggi non è polemica. È scandaloso che ancora l'esecutivo non si sia esperesso pubblicamente e faccia finta di niente. E allora l'attenzione su una gravissiama violazione dello stato di diritto noi la vogliamo mantenere alta...”

Quanto salito alla ribalta mediatica in questi giorni, non è storia recente. Sono anni che denunciamo una prassi sistematica di discriminazione istituzionalizzata nei confronti delle lavoratrici e lavoratori stranieri e delle loro famiglie» ha chiarito nel suo intervento Chiara Landi del sindacato Unia

Correlati

POLITICA

PLR contro Gobbi: "La politica delle ingerenze, l’ingerenza della politica"

08 SETTEMBRE 2020
POLITICA

PLR contro Gobbi: "La politica delle ingerenze, l’ingerenza della politica"

08 SETTEMBRE 2020
POLITICA

"Gobbi? Comportamento adeguato e proporzionato alla situazione"

08 SETTEMBRE 2020
POLITICA

"Gobbi? Comportamento adeguato e proporzionato alla situazione"

08 SETTEMBRE 2020
CRONACA

Il PS contro Gobbi: "La legge va rispettata e non interpretata"

05 SETTEMBRE 2020
CRONACA

Il PS contro Gobbi: "La legge va rispettata e non interpretata"

05 SETTEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'MPS segnala la gestione della politica migratoria a Pagani. "Verifichi se ci sono estremi per un'infrazione al codice penale"

POLITICA

Ci sono anche i Verdi Liberali. "Cerchiamo giovani che non usino la politica come propaganda"

POLITICA

Tutta la sinistra unita contro "la politica del ricatto". Da settimana prossima si raccolgono le firme

POLITICA

L'orgoglio del Ticino. "La lettera con la Lombardia e non solo: abbiamo fatto tutto quanto potevamo per l'accordo"

CRONACA

Coronavirus in Ticino, la fiducia tradita. Ora per affrontare il "mostro" serve un nuovo patto tra Stato e cittadini

ELEZIONI FEDERALI 2019

Liste, si danno i numeri. Ecco il sorteggio

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025