POLITICA
Addio a Spartaco Arigoni, sindaco di Gentilino per 42 anni
Per il PLR è entrato in Consiglio Comunale nel 1952, poi è stato eletto sindaco dieci anni dopo ed è rimasto in carica  ininterrottamente per ben 42 anni, dal 1962 fino al 2004. Aveva 90 anni

GENTILINO - Fu sindaco di Gentilino per ben 42 anni e ora il suo comune lo piange. Se ne è andato oggi a 90 anni Spartaco Arigoni.

Per il PLR è entrato in Consiglio Comunale nel 1952, poi è stato eletto sindaco dieci anni dopo ed è rimasto in carica  ininterrottamente per ben 42 anni, dal 1962 fino al 2004. Dal 1997 ha presieduto il Consorzio depurazione acque di Lugano e dintorni, inoltre è stato alla testa della Pro Collina d’Oro e della locale Filarmonica liberale radicale. 

Ha lavorato per le FFS ed è stato direttore amministrativo della tipografia Gaggini-Bizzozero SA, per cui ha fatto pubblicare due volumi dedicati alla storia di Gentilino (oltre ad essere autore di una raccolta di poesie dialettali). 

Si è spento oggi. 

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il ricordo della figlia di Arigoni: "La sua scelta di partito non era la nostra preferita, ma lui diceva lo stesso. Negli ultimi tempi era disorientato"

POLITICA

A 91 anni se è andato Argante Righetti

POLITICA

Locarno, Merlini subentra a Salvioni in Municipio. È arrivata l'ufficialità

CRONACA

Addio a Gianfranco Cotti. L'ex consigliere nazionale si è spento a 90 anni

POLITICA

Il PLR ora trema. "Sarebbe incredibile passare in pochi anni da tre Municipali a uno soltanto"

POLITICA

Caprara a gamba tesa su Borradori: "La situazione aeroporto è anche colpa sua. Non faccia lo stizzito se si fanno domande"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025