POLITICA
"Negli ultimi tre anni sono stati calpestati valori e principi"
L'ormai ex vice sindaco di Lugano: "Ho lavorato fino all'ultimo con molto entusiasmo"
tipress

LUGANO – Michele Bertini seguirà le elezioni comunali con occhio d'interesse, ma da normale cittadino. Dopo tredici anni di politica, l'ormai ex vice sindaco di Lugano si defila dalla cosa pubblica. Il diretto interessato si è raccontato al Corriere del Ticino spiegando le frizioni interne nel PLR che lo hanno spinto ad abbandonare la politica a soli 35 anni.

"Non sono capricci, ma una scelta coerente con i miei principi. Principi e valori che sono stati calpestati negli ultimi tre anni. Sono sollevato perché finalmente esco da delle dinamiche velenose e meschine che ci sono all'interno del PLR di Lugano. Detto questo, lascio con un po' di amarezza consapevole di aver lavorato fino all'ultimo con tanto entusiasmo".

Ma quali sono i valori a suo dire calpestati? "Il rispetto, l'impegno disinteressato, il sacrificio e il riconoscimento del lavoro diligente. Persone che pensavo più vicine hanno preferito voltarsi dall'altra parte", confida Bertini al quotidiano.

L'intervista tocca temi scottanti come anche lo sgombero dell'ex Macello. "Dobbiamo dire la verità: per anni la Città è rimasta prigioniera dell'idea che l'ex Macello non andasse toccato per paura delle reazioni. Ora si è finalmente usciti da questo vicolo cieco".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Bertini, ma quali veleni...?"

SPORT

Pugno duro del Lugano, sedici diffide dai due ai tre anni per i disordini nel derby

CRONACA

Condannato a tre anni l'ex direttore delle medie di Lugano. Il giudice Ermani: "Ha violato tutte le regole dell'insegnamento"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025