POLITICA
Nicola Pini nuovo presidente del Gran Consiglio
Nadia Ghisolfi sorprende il PPD, che aveva proposto Maddalena Ermotti-Lepori. Il plenum, però...
tipress

BELLINZONA – È - come da previsioni - il deputato PLR Nicola Pini il nuovo presidente del Gran Consiglio ticinese. Eletto dal plenum oggi, Pini succede quindi al leghista Daniele Caversazio. Già primo vicepresidente nell'ultimo anno, Pini è stato eletto con 78 voti. "Il nostro dovere da politici – ha detto – è quello di essere buoni antenati".

Niente sorprese nemmeno per la prima vicepresidenza. La socialista Gina La Mantia ha collezionato 74 voti. La sorpresa si è, invece, verificata nell'elezione della seconda vicepresidente. La carica toccava, e la rotazione ha funzionato, al PPD che ha individuato e proposto Maddalena Ermotti-Lepori, alla prima legislatura da gran consigliera nonostante una lunga esperienza politica comunale. Ma, a sorpresa, la pipidina Nadia Ghisolfi si è auto-candidata in virtù della "maggior esperienza nel legislativo cantonale". Una decisione che il plenum ha premiato con 56 voti contro i 26 racimolati dalla collega. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Il ceto medio ha bisogno di lavoro, non di azioni dimostrative"

POLITICA

Lugano festeggia Nadia Ghisolfi per l'elezione a Presidente del Gran Consiglio

POLITICA

Fra Dadò e Speziali le polemiche non si placano. "Il comportamento del PLR ha minato la nostra fiducia. Il futuro? Se ci saranno bene, sennò..."

CRONACA

Incidente in Sardegna per Nadia Ghisolfi e Antonio Caggiano: "È stato terribile"

POLITICA

Beltraminelli nuovo presidente del PPD Lugano

POLITICA

Allarme giovani! È boom di tentativi di suicidi e problemi psicologici. E il pessimismo dilaga

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025