TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.05.2021 - 13:050

Over 50 in assistenza, "qualcosa si muove"

L'iniziativa parlamentare del PPD sarà discussa nel mese di giugno dal Gran Consiglio

TICINO – Per favorire il reinserimento lavorativo degli over 50, i deputati PPD Fiorenzo Dadò e Giorgio Fonio già nel 2018 avevano depositato un’iniziativa parlamentare a nome del Partito che proponeva di fornire degli incentivi alle aziende che decidessero di assumere i lavoratori di questa fascia d’età in assistenza.

Nel concreto, per lo Stato si tratterebbe di coprire i costi salariali per il 60%, lasciando solo il 40% a carico del datore di lavoro. A distanza di tre anni, però, il Governo non ha dato alcuna risposta, ecco perché in questi giorni i deputati hanno chiesto che la tematica venisse discussa in Gran Consiglio senza ulteriori indugi.

Le persone che superano i cinquant’anni non sono un peso per la società, rappresentano anzi una risorsa importante e la loro esperienza va valorizzata. Non meritano di concludere la propria carriera finendo in assistenza con conseguenza finanziarie e sociali drammatiche. "La richiesta non è rimasta inascoltata e il PPD è riuscito a ottenere l’inserimento dell’iniziativa all’ordine del giorno della sessione del Gran Consiglio del mese di giugno e ci si attende da tutte le forze politiche presenti in Gran Consiglio la massima collaborazione", si legge in una nota.

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
gran consiglio
assistenza
over
ppd
iniziativa
mese
giugno
iniziativa parlamentare
anni
© 2024 , All rights reserved