ULTIME NOTIZIE News
Politica
08.07.2021 - 16:310

L'UDC contro Berset: "Non può obbligare i test nelle scuole. E nemmeno discriminare chi non è vaccinato"

"Ora che tutti coloro che vogliono essere vaccinati hanno potuto farlo, non c’è la minima ragione per discriminare coloro che non sono stati vaccinati", scrive il partito nazionale

BELLINZONA - Obblighi di vaccinazione, sebbene "mascherati" e test obbligatori nelle scuole? L'UDC non ci sta: non deve essere Berset a decidere bensì i Cantoni.

"Il Consigliere federale Alain Berset minaccia apertamente i Cantoni che non effettueranno regolarmente test-Covid nelle scuole al rientro dalle vacanze estive. La Conferenza dei direttori Cantonali dell’educazione ha ragione di opporsi a questa inammissibile interferenza. La situazione giuridica è chiara: i Cantoni sono responsabili dei piani di test e sono anche sovrani in materia di istruzione. Inoltre, le soluzioni federaliste sono le migliori: permettono di reagire in modo appropriato ed efficiente in base alla situazione. Le arie “Re Sole” sicuramente non gli si addicono. L’UDC sostiene quindi il direttore dell’educazione del Canton San Gallo Stefan Kölliker nella sua opposizione al diktat di Berset", si legge in una nota.

E sul vaccino il partito democentrista è particolarmente deciso: "I principi costituzionali svizzeri devono essere applicati anche alla vaccinazione Covid-19. L’UDC si oppone a qualsiasi tentativo di far entrare la vaccinazione obbligatoria dalla porta di servizio e di discriminare le persone che non sono state vaccinate contro il Covid-19. Ora che tutti coloro che vogliono essere vaccinati hanno potuto farlo, non c’è la minima ragione per discriminare coloro che non sono stati vaccinati. L’UDC dice forte e chiaro NO a una società a due velocità nella politica sanitaria".

Potrebbe interessarti anche
Tags
scuole
essere
udc
berset
vaccinati
test
ragione
vogliono essere
essere vaccinati
stati vaccinati
© 2024 , All rights reserved