ULTIME NOTIZIE News
Politica
28.11.2021 - 16:000

Carobbio: "Si renda realtà quanto votato per le cure infermieristiche"

La Consigliera agli Stati ha invitato Cantoni e Confederazione a agire in fretta per attuare i propositi contenuti nell'iniziativa votata oggi. "Risultato importante sulla legge Covid, il popolo ritiene che i suoi strumenti siano utili"

BERNA - Marina Carobbio, Consigliera agli Stati del PS, è soddisfatta per il sì all'iniziativa sulle cure infermieristiche (oltre che per quello alla legge Covid) e chiede subito che si dia seguito alla volontà emersa dalle urne, ovvero l'avere più personale di cura.

"Dobbiamo formare più infermieri, i cantoni preparino subito delle leggi di applicazione", ha detto parlando alla RSI. Per quanto riguarda le condizioni di lavoro, soprattutto il tema degli orari, da migliorare per scongiurare l'abbandono della professione da parte di molti infermieri, domanda una proposta di legge rapida, magari anche da elaborare con un gruppo di infermieri. "Gli elementi ci sono, sono stati fatti dei rapporti, ora tutto va reso realtà, è un bisogno urgente".

Sulla legge Covid, Carobbio ha visto un risultato davvero importante, "una risposta della maggioranza della popolazione che ritiene che gli strumenti che ne fanno parte sono utili per combattere la pandemia e le sue conseguenze economiche e sociali".

Potrebbe interessarti anche
Tags
infermieri
cure infermieristiche
carobbio
legge
cure
stati
covid
legge covid
cantoni
strumenti
© 2024 , All rights reserved