POLITICA
Il Municipio di Lugano riceve il nuovo Console d'Italia
Nel corso dell’incontro sono stati discussi anche temi legati al mercato del lavoro e dei frontalieri

LUGANO - Il Console generale d’Italia a Lugano Gabriele Meucci, accompagnato dall’assistente Rosetta Basilicata, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Filippo Lombardi, Cristina Zanini Barzaghi, Karin Valenzano Rossi e Tiziano Galeazzi. Il Ministro plenipotenziario Meucci succede al Console Mauro Massoni, dopo aver ricoperto la carica di ambasciatore a Bratislava.

Il Sindaco Michele Foletti, nel suo discorso di accoglienza, ha sottolineato come Lugano, la Svizzera e l’Italia intrattengano relazioni storiche, sociali ed economiche che si fondano su intensi e reciproci scambi. L’obiettivo è consolidare le relazioni esistenti nell’ottica di una gestione integrata e coordinata di tematiche di interesse comune, a beneficio delle rispettive comunità. Lo sviluppo di una rete di trasporti che incrementi la capacità e la qualità del traffico merci e viaggiatori della Svizzera verso l’Italia e viceversa è stato uno dei temi di discussione.

“Nel 2018 abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con la Città di Genova volto a incentivare gli scambi in diversi ambiti di interesse comune – ha ricordato il sindaco Foletti -. Lo scorso ottobre abbiamo ospitato al LAC il convegno Un mare di Svizzera dedicato al settore dei trasporti e della logistica. La realizzazione in tempi sostenibili del prolungamento di AlpTransit a sud di Lugano con il collegamento alla rete ferroviaria italiana, quale completamento del corridoio Genova-Rotterdam, è essenziale per lo sviluppo della competitività dei due Paesi”.

Nel corso dell’incontro sono stati discussi anche temi legati al mercato del lavoro e dei frontalieri. Il Console, nato a Milano, è giunto a Lugano per una visita di cortesia, con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali, culturali, accademici ed economici. Il Ministro plenipotenziario Meucci intende approfondire la conoscenza del territorio e mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze per consolidare le relazioni tra Lugano e l’Italia. A Lugano il 24% della popolazione è costituita da cittadini di nazionalità italiana. Il Municipio ha consegnato al Console generale Meucci, quale segno tangibile di amicizia e stima, un’antica stampa della Città.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Lugano, tutto uguale a livello partitico. Entrano in Municipio Lombardi e Valenzano Rossi

TRIBUNA LIBERA

Lugano, la Lega si prende anche il vicesindacato. A Lombardi il dossier aeroporto

POLITICA

A Lugano Foletti batte Chiesa e rimane sindaco. In Municipio anche Raoul Ghisletta

POLITICA

Lugano, l’Esecutivo accoglie Tiziano Galeazzi e ripartisce provvisoriamente i dicasteri

POLITICA

Tanti i temi toccati: il viaggio di Gobbi a Roma è stato positivo. Raggiunto l'accordo relativo agli agenti delle agenzie private di sicurezza ticinesi

ECONOMIA

"Un Piano B criptico e insidioso": a Lugano più che Bitcoin piovono interrogazioni

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025