ULTIME NOTIZIE News
Politica
13.02.2022 - 14:460
Aggiornamento: 20:48

Sul tabacco il Ticino si allinea al resto del Paese: vince il sì

Il 57,8% dei ticinesi che si sono recati alle urne hanno respinto l'iniziativa "Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco", seguendo l'opinione del Governo federale

BELLINZONA - Il Ticino vuole il divieto per le pubblicità relative al tabacco. Evidente il risultato delle urne, dove il 57,8% dei votanti del nostro Cantone ha detto no all'iniziativa "Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco". A livello svizzero al momento sta vincendo il sì.

Il testo e le motivazioni di favorevoli e contrari

L’iniziativa chiedeva di "vietare completamente la pubblicità per il tabacco dove fanciulli e adolescenti potrebbero vederla, per esempio nella stampa, sui manifesti, su Internet, nei cinema,
nei chioschi o in occasione di manifestazioni". Dunque, una scelta a favore dei più giovani.

I favorevoli lo ritenevano l'unico modo efficace per difendere adolescenti e fanciulli. Il Consiglio federale, seppur conscio di questa necessità, riteneva il progetto troppo limitativo.

Il voto ticinese

E il Ticino, come la Svizzera, non ha seguito le indicazioni. Il 57,8% dei votanti ha infatti detto sì.

In tutti i grandi comuni vince il sì: a Bellinzona col 58,31%, a Chiasso col 53,39%, a Locarno col 60,09%, a Lugano col 58,64% e a Mendrisio col 58,37%.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
vince
adolescenti
pubblicità
tabacco
fanciulli
bellinzona
iniziativa
federale
protezione
© 2024 , All rights reserved