ULTIME NOTIZIE News
Politica
27.10.2022 - 18:460

Devastazione a San Carlo: "Era solo su un treno, diretto a una clinica a Lucerna. Perchè?"

La Lega chiede lumi al Municipio sull'uomo che questa mattina ha causato 30mila franchi di danni nella Chiesa luganese. "Da quanto tempo era in Ticino? Quanto è costato alle autorità federali, cantonali e comunali tenerlo qui?"

LUGANO - C'è il dispiacere per un gesto che fa male alla comunità cristiana. E ci sono gli interrogativi, tanti. L'uomo che stamattina ha seminato distruzione nella Chiesa di San Carlo a Locarno, a quanto pare, è un cittadino tunisino con problemi psichiatrici.

A quanto si sa, era solo su un treno, diretto a Lucerna dove sarebbe dovuto essere ricoverato in una clinica. 

I dubbi, appunto, sono parecchi. Perchè era da solo, prima di tutto. 

L'uomo avrebbe causato dei danni per 30mila franchi (leggi qui). 

La Lega dei Ticinesi, con un atto firmato da Andrea Sanvido come primo firmatario e poi da Michael Nyffeler, Luisa Aliprandi, Omar Wicht, Boris Bignasca, Ero Medolago, Nicholas Marioli, Lucia Minotti, Gianmaria Bianchetti, Lukas Bernasconi, Marco Bortolin e Maruska Ortelli, chiede lumi al Municipio.

"In data odierna a Lugano un uomo di origine nordafricane ha urlato e distrutto delle statue e dei crocifissi nella Chiesa di San Carlo Borromeo a Lugano. Il sagrestano Mauro Martini ha commentato che l’uomo era una furia, era difficile poterlo avvicinare. Purtroppo nel suo momento di ira ha distrutto statue, crocifissi storici e antichi e delle vetrate", si legge nel testo. "Secondo quanto appreso dai media l’uomo avrebbe dei problemi psichiatrici ed era in viaggio su un treno DA SOLO per andare in una clinica di Lucerna".

E chiedono:

"Per quale motivo l’uomo era da solo su un treno in direzione di Lucerna senza
essere accompagnato ?

Da quanto tempo era in Ticino?

Quanto è costato alle autorità federali, cantonali e comunali tenerlo qui?

Perché un cittadino tunisino (paese non in guerra) è accolto in Svizzera come asilante?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
carlo
lucerna
treno
perchè
san carlo
diretto
clinica
chiesa
lumi
© 2024 , All rights reserved