ULTIME NOTIZIE News
Politica
10.02.2023 - 17:080

Superamento dei livelli, ma quanto costa? L'UDC: "Si voti sul credito"

Nel messaggio sul tema del 26 ottobre 2022 si parla di costi non inseriti nel preventivo 2023 in quanto "la tempistica non ha permesso di farlo". A Matrioska Durisch ha parlato di 1,6 milioni di franchi

BELLINZONA - I genitori dicono sì, l'UDC invece dice no. Settimana prossima in Gran Consiglio si discuterà della proposta di superamento dei livelli e in queste ore è il tema caldo. I democentristi porteranno un emendamento che, al di là della forma e della ideologia di quanto al voto, chiede che il Parlamento dia il via libera anche allo stanziamento dei fondi che, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere di 1,6 milioni.

Nel comunicato, il partito prima spiega perchè non appoggerà la proposta che piace invece a Lega, Centro, PS e Verdi: "Mettiamo subito in chiaro: L’UDC non sostiene il superamento dei livelli, così come proposto, e non voterà il rapporto di maggioranza. C’è apertura sull’abolizione dei livelli, ma non eliminando tout court la differenziazione che provocherà, de facto, un livellamento verso il basso".

E poi va oltre: "Visto che il governo non ha indicato i costi della sperimentazione, il gruppo tramite Paolo Pamini ha depositato oggi un emendamento che chiede il voto sullo stanziamento di un credito quadro triennale. Dovendo chiedere l’autorizzazione della spesa, il DECS dovrà finalmente fare chiarezza su quanto intende spendere".

"Finora, l’unica informazione trapelata al pubblico sui possibili costi della sperimentazione è stata un’affermazione del capogruppo PS, Ivo Durisch, durante la trasmissione Matrioska del 31
gennaio scorso su Teleticino dove parla di 1.6 milioni di franchi. Perciò, l’UDC invita il Gran Consiglio a mettere al voto e dunque, ufficialmente autorizzare lo stanziamento di un credito
quadro di 1'600'000 franchi destinato al finanziamento della sperimentazione del superamento del sistema dei corsi attitudinali e di base alla scuola media per la durata di tre anni scolastici", si conclude la nota.

Nel messaggio parlamentare sul superamento dei livelli, del 26 ottobre 2022, si leggeva infatti: "I costi per l’avvio della sperimentazione e il suo consolidamento non sono per ora inseriti
nel preventivo 2023 e nel piano finanziario 2024-2026, siccome la tempistica non ha permesso di farlo. Se il Gran Consiglio dovesse dare il suo consenso al progetto, il Consiglio di Stato, competente per autorizzare la sperimentazione, dovrà affrontare in quell’ambito il tema del finanziamento. In questo senso l’avvio della sperimentazione sarà deciso dal Governo a fronte di compensazioni interne al DECS che dovranno essere proposte man mano che le nuove spese prenderanno forma, includendo anche eventuali margini residui su nuovi compiti". 

Non si è mai parlato apertamente di costi, sino a quanto detto da Durisch durante la trasmissione condotta da Marco Bazzi e per l'UDC "sulla base delle considerazioni esposte nel presente rapporto parziale, il Gran Consiglio è invitato ad approvare il decreto legislativo annesso, volto a concedere lo stanziamento di un credito quadro di 1'600'000 franchi destinato al finanziamento della sperimentazione del superamento del sistema dei corsi attitudinali e di base alla scuola media per la durata di tre anni scolastici".

Potrebbe interessarti anche
Tags
livelli
sperimentazione
credito
franchi
superamento
costi
udc
tema
durisch
consiglio
© 2024 , All rights reserved