ULTIME NOTIZIE News
Politica
11.02.2023 - 19:300

L'MPS contro Bertoli: "Sul comitato Unitas la sua posizione è vergognosa e inaccettabile"

Il Ministro aveva detto che rinnovare il comitato non è semplice, se si vuole che resti formato da persone ipovedenti. L'MPS attacca anche il resto della conferenza stampa: "Solite parole sulle molestie. Complimenti"

BELLINZONA - L'MPS spara a zero su Manuele Bertoli e sulle sue parole in conferenza stampa, accusandolo di usare sempre le stesse parole in caso di molestie, dalla scuola a Unitas, e anche di andare ancora più in là, anteponendo la cura delle persone ipovedenti al benessere delle vittime.

Il Consigliere di Stato, parlando a titolo personale, aveva detto che nessuno aveva segnalato le molestie, lungo l'arco di 25 anni, all'interno di Unitas. "25 anni di abusi su almeno 5 donne all’interno di un luogo di lavoro; come si fa a non percepire nulla a non cogliere segnali di malessere e di malcontento? Anche qui appare inaccettabile il ragionamento per cui non si è fatto nulla perché “le vittime non parlavano”...con buona pace di chi, consapevolmente o meno, fa finta di nulla", si legge nella nota del Movimento per il Socialismo. "E’ veramente ora di finirla di dare la responsabilità alle vittime che non hanno segnalato quanto accadeva. E’ compito di una direzione (di qualsiasi azienda o luogo di lavoro) vigilare affinché certe cose non succedano, agire e creare le condizioni per cogliere i segnali che sicuramente ci sono, creare le condizioni affinché le persone possano parlare e aprirsi. Se questo non avviene o avviene tardi significa che comunque qualcosa nella struttura e nella gestione del personale non ha funzionato e la direzione ne è in qualche modo responsabile".

Non è piaciuto nemmeno il commento relativo alla persona che si è tolta la vita: Bertoli aveva spiegato di aver parlato con lei ma che si era toccato unicamente il problema del tempo di lavoro, non di molestie o mobbing. "Il primo caso riguarda una dipendente che nel 2001 si toglie la vita; ora sappiamo grazie al coraggio e alla determinazione dei suoi famigliari, che questa persona si sentiva vittima di mobbing e viveva un malessere legato alle sue condizioni di lavoro. Il consigliere di  stato, si limita a dire che “quel fatto ci ha lasciati tutti di stucco”, di aver chiesto il testamento della vittima ma di non averlo ricevuto, così ha ritenuto il caso chiuso...Ma che razza di vice-presidente o direttore che dir si voglio, è una persona che, di fronte a un fatto così grave, non si pone almeno delle domande? Che non va a cercare di capire le ragioni di questo gesto,magari cercando di mettere in atto delle azioni per evitare che altre situazioni simili si verifichino? Che si limita a dire che non ha potuto leggere il testamento della vittima?".

E poi continua la nota: "Fin qui però nulla di nuovo: l’atteggiamento di Bertoli anche nei casi di molestie avvenuti all’interno delle scuole è sempre stato questo; finché le vittime non parlano non si può fare nulla...con buona pace di tutte le belle parole sulla prevenzione, sull’ascolto e l’attenzione che tutte le sue compagne di partito continuano a sostenere. Ma Bertoli oggi va ancora più in là...sostanzialmente dice che la cura e il sostegno alle persone ipovedenti sono più importanti del benessere delle vittime...le attività dell’associazione devono andare avanti, quindi nessun azzeramento del comitato, nessuna assunzione di responsabilità. Una posizione vergognosa e inaccettabile, un ulteriore schiaffo alle vittime e alle loro famiglie Significativo che Bertoli abbia qui deciso di rompere la collegialità governativa (spesso invocata per giustificare il non poter far nulla su diversi dossier) per difendere l’indifendibile: è noto che il governo ha invitato Unitas ad azzerare i propri organismi direttivi. Una indicazione rispetto alla quale Bertoli si smarca",

"Bertoli è stato capace, in un colpo solo, di mettere in campo tutto l’argomentario – visto a più riprese in questi anni – per sminuire, giustificare, “comprendere” l’atteggiamento di chi
– pur avendo delle responsabilità persino affidategli dalla legge – non fa o non ha fatto nulla per prevenire, impedire, reprimere molestie e mobbing sui luoghi di lavoro. Complimenti!", conclude l'MPS, sostenendo che il Ministro ha perso "un'altra occasione per tacere".

Potrebbe interessarti anche
Tags
molestie
mps
posizione
bertoli
unitas
inaccettabile
parole
vittime
comitato
lavoro
© 2024 , All rights reserved