TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.03.2023 - 13:080
Aggiornamento: 10.03.2023 - 08:50

Quadri torna a interpellare il Governo: “Pretenda dall’Italia il rispetto degli obblighi internazionali”

“Da dicembre Roma ha sospeso l’applicazione dell’accordo di Dublino e non accetta più rinvii di clandestini dalla Svizzera. I recenti fatti di violenza a Milano mostrano come la situazione stia diventando esplosiva e pericolosa per il Ticino"

BELLINZONA / BERNA - Il Consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri torna a interpellare il Governo affinché solleciti Roma al ritorno immediato al rispetto degli accordi internazionali.

“Dal mese di dicembre l’Italia ha sospeso l’applicazione dell’accordo di Dublino e non accetta più rinvii di clandestini dalla Svizzera - scrive Quadri - Roma si giustifica con la mancanza di capacità ricettiva. La Svizzera ha chiesto lumi ottenendo una risposta interlocutoria (intenzione di ripristinare l’applicazione dell’accordo di Dublino ‘appena possibile’, ma senza indicazioni di una tempistica. Il Consiglio federale deve tuttavia chiedere il ritorno immediato al rispetto dell’accordo internazionale in essere. La situazione nel nord Italia sta infatti diventando esplosiva, come dimostrano i recenti episodi di grave violenza accaduti presso la stazione centrale di Milano, la quale è già de facto una porta d’accesso alla Svizzera (segnatamente al Ticino)”.

Inoltre, sottolinea Quadri, la situazione appare problematica anche con l’Austria, da dove quotidianamente entrano dozzine di clandestini. Pertanto, il Consigliere della Lega chiede al Governo:

- Perché il CF non pretende dall’Italia il ripristino immediato dell’applicazione dell’accordo di Dublino? È intenzionato a farlo in tempi brevi? Fino a quando è disposto ad accettare l’attuale situazione di inadempienza?

- Come valuta il CF la situazione sul confine con l’Austria? Cosa intende fare il CF per migliorarla? È intenzione del CF intavolare discussioni col governo austriaco con l’obiettivo di rendere più rapido ed efficiente il rinvio di clandestini verso quel Paese?

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
torna
rispetto
situazione
accordo
governo
applicazione
quadri
clandestini
dublino
© 2024 , All rights reserved