ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.06.2023 - 10:250

Candidature alle federali, istruzioni per l'uso. C'è tempo sino al 7 agosto

La Cancelleria di Stato ha aperto una pagina web con una serie di informazioni per chi desidera essere in lista. Ci sarà poi tempo sino al 21 agosto per rimediare a eventuali vizi di forma formali alle candidature

BELLINZONA - La Cancelleria dello Stato informa che è stata attivata una pagina web con informazioni utili a partiti, movimenti e, più in generale, a tutte le persone interessate a candidarsi alle prossime elezioni federali del 22 ottobre 2023 per il rinnovo degli otto rappresentanti nel Consiglio nazionale e dei due rappresentanti nel Consiglio degli Stati per la legislatura 2023-2027.

La nuova pagina web del Cantone – accessibile collegandosi all’indirizzo www.ti.ch/dirittipolitici – contiene ora tutte le indicazioni per presentare correttamente delle proposte di candidatura per le prossime elezioni federali del 22 ottobre 2023. Oltre che a informazioni su aspetti organizzativi, sulle modalità di ripartizione dei seggi e su come saranno pubblicati i risultati, sono disponibili anche le direttive e i modelli ufficiali da utilizzare.  

Ricordiamo che le proposte di lista e di candidatura devono essere depositate personalmente, in originale, entro le 18.00 di lunedì 7 agosto 2023 al Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato. È preferibile concordare il giorno e l’orario per la consegna delle proposte di candidatura contattando direttamente il servizio. Successivamente, i proponenti di lista avranno tempo fino alle 18.00 di lunedì 21 agosto 2023 per rimediare a eventuali vizi formali delle candidature.  

L’elenco definitivo delle liste con le candidate e i candidati verrà poi pubblicato su questa pagina web nel corso dei giorni successivi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
agosto
candidature
pagina
web
pagina web
tempo
informazioni
cancelleria
lista
stato
© 2024 , All rights reserved