TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica
04.09.2023 - 14:300

Lupo, l’UE potrebbe rivedere lo status di specie protetta

Von der Leyen: “In alcune zone dell’Unione Europea la presenza del predatore è un problema e un pericolo reale, non solo per il bestiame, ma anche potenzialmente per l’uomo”

BRUXELLES - “La presenza del lupo sul territorio dell’Unione Europea può rappresentare un problema, non solo per il bestiame, ma anche potenzialmente per l’uomo, e la sua concentrazione in alcune aree è diventata un pericolo reale. Per questo motivo la Commissione sta valutando la revisione del suo status di ‘specie protetta’”. È la presa di posizione della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, la quale ha annunciato che a tal proposito l’Esecutivo ha aperto una consultazione pubblica e invita le comunità locali e tutte le parti interessate a presentare entro il 22 settembre dati aggiornati sulla popolazione di questi predatori e sul loro impatto sul territorio.

L'iniziativa ha lo scopo di integrare le attuali possibilità previste dalla legislazione per le autorità locali e nazionali di agire laddove necessario e i possibili finanziamenti a disposizione. La Commissione sta già esaminando i dati scientifici sulle popolazioni di lupo in Europa in risposta a una risoluzione del Parlamento europeo del 24 novembre 2022.

Potrebbe interessarti anche
Tags
status
lupo
der
ue
bruxelles
pericolo reale
bestiame
der leyen
von der
von der leyen
© 2024 , All rights reserved