POLITICA
Israele, gli ebrei svizzeri: "Si vieti Hamas"
La Federazione svizzera delle comunità ebraiche FSCI e dalla Piattaforma degli ebrei liberali in Svizzera PELS si rivolgono al Consiglio Federale: "La Svizzera prenda una posizione chiara"

BERNA - Il mondo da alcuni giorni ha gli occhi rivolti a Israele e a quello che pare poter essere considerato a tutti gli effetti un nuovo conflitto, dopo gli attacchi di Hamas. Oggi la Federazione svizzera delle comunità ebraiche FSCI e dalla Piattaforma degli ebrei liberali in Svizzera PELS hanno chiesto ufficialmente il divieto della stessa organizzazione.

"I brutali attacchi terroristici di Hamas contro Israele e gli attacchi mirati contro i civili hanno suscitato orrore. La Svizzera deve ora prendere una posizione chiara. La FSCI e la PELS chiedono al Consiglio federale e al Parlamento di mettere finalmente al bando Hamas", si legge in una nota.

Il PLR svizzero a sua volta chiede che Hamas sia considerato un gruppo terroristico. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il Consiglio Federale conferma: niente armi all'Ucraina

CRONACA

Antisemitismo in Svizzera: numeri mai così alti, cresce l’insicurezza della comunità ebraica

CRONACA

Berna promuove la ricerca, lo sviluppo e la produzione di medicamenti anti Covid. E pensa ai vaccini per il 2022

CRONACA

Livia Leu nuova Segretaria di Stato: negozierà con l'UE per l'accordo quadro

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026