ULTIME NOTIZIE News
Politica
28.10.2023 - 14:110

Il Mendrisiotto incontra Baume-Schneider. "Si sottovaluta il problema asilanti"

Ci saranno Gobbi, De Rosa, Arrigoni, Pagani e Bernasconi oltre a Colombo Regazzoni, che tuona: "Non chiedo l'intervento dell'esercito, ma che si faccia qualcosa di concreto. La Polizia lavora solo per loro..."

CHIASSO - Lunedì 6 novembre ci sarà un incontro tra le autorità ticinesi e la Consigliera Federale Baume-Schneider in merito al tema asilo, un fronte caldissimo soprattutto nel Mendrisiotto. Dopo la notizia della violenza sessuale ai danni di una minorenne sul treno, è arrivata quella dell'aggressione da parte di due 16enni che durante un blitz ha mandato all'ospedale tre agenti.  La Ministra si intratterrà con i consiglieri di Stato Norman Gobbi e Raffaele De Rosa e i sindaci di Chiasso (Bruno Arrigoni), Balerna (Luca Pagani) e Novazzano (Sergio Bernasconi), oltre a Sonia Colombo Regazzoni, a capo del Dicastero sicurezza pubblica di Chiasso. 

In particolare, i politici faranno notare che Chiasso sta già accogliendo un numero di richiedenti l'asilo maggiore rispetto ai patti. Quindi, non sarebbe praticabile aggiungere altri centri, oltre a quelli esistenti. Il Paf, pensato per interventi brevi, ospita da tempo 300 persone, ma è, secondo Colombo Regazzoni, in condizioni per niente ottimali. La proroga che gli permette di essere usato come ulteriore centro scadrà il 31 dicembre e il rinnovo è uno dei temi sul tavolo con Baume-Schneider. 

E proprio Colombo Regazzoni, dalle colonne de La Regione, alza la voce, parlando di una sottovalutazione del problema. "Mi chiedo quanti uomini occorre far intervenire per una denuncia. Non chiedo l’esercito, come altri, ma bisogna prendere delle misure". Gli interventi ad oggi relativi a richiedenti l'asilo sono 530, la Polizia comunale secondo la Municipale opera solo per quello. Da un anno il Comune lavora al problema senza aver però visto interventi concreti.

Anzi chiede se qualcuno, in Ticino, volesse farsi carico di alcuni asilanti, dato che tutto ricade su Chiasso. Domande che tra poco più di una settimana verranno poste alla Ministra. 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
colombo
asilanti
colombo regazzoni
baume-schneider
problema
regazzoni
mendrisiotto
chiasso
chiedo
bernasconi oltre
© 2024 , All rights reserved