ULTIME NOTIZIE News
Politica
24.11.2023 - 15:550

Il tunnel del Gottardo blocca Zali e De Rosa. Incontrano Roesti in videoconferenza e parlano di mobilità

I due Consiglieri di Stato dovevano recarsi a Berna a parlare con il Consigliere Federale ma la chiusura del tunnel ha fatto decidere per una riunione virtuale, dove si è discusso proprio di strada e ferrovia, oltre che del lupo

BELLINZONA - II Presidente Raffaele De Rosa e il Consigliere di Stato Claudio Zali hanno avuto oggi un colloquio in videoconferenza con il Consigliere federale Albert Rösti, affiancato dal Segretario generale del Dipartimento Yves Bichsel. Le discussioni sono state dedicate in particolare alla mobilità sull’asse nord-sud, a progetti infrastrutturali, alla gestione del lupo e alla gestione delle zone non edificabili.

Oggi era previsto a Berna un incontro fra il Consigliere federale e Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Albert Rösti e una delegazione del Consiglio di Stato, composta dal Presidente Raffaele De Rosa e dal Consigliere di Stato Claudio Zali. La chiusura in mattinata del tunnel autostradale ha imposto l’annullamento della trasferta dal Ticino e l’organizzazione della riunione in videoconferenza.

Questo cambio di programma ha permesso alla delegazione del Consiglio di Stato di ribadire nuovamente con maggiore forza la propria preoccupazione in merito ai persistenti problemi che caratterizzano la mobilità stradale e ferroviaria sull’asse nord-sud, con l’evidente fragilità dei collegamenti attraverso l’arco alpino.

Successivamente, la discussione si è concentrata sulla regolazione del lupo e sulle nuove misure poste in vigore dall’Ufficio federale dell’ambiente e sulla pianificazione del territorio, con particolare riferimento alla pianificazione cantonale e alla gestione di rustici ed edifici fuori zona. Sono stati inoltre tematizzati due importanti progetti di carattere infrastrutturale, ovvero il collegamento A2-A13, che comprende la bonifica della discarica del Pizzante, e la rete tram-treno del Luganese.

Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
federale
videoconferenza
tunnel
zali
mobilità
stato
de rosa
consigliere
roesti
© 2024 , All rights reserved