ULTIME NOTIZIE News
Politica
25.09.2023 - 15:430
Aggiornamento: 18:15

Cassis sui rapporti con l'Italia: "Mai un approccio costruttivo e dinamico come quello attuale"

Il Consigliere Federale ha incontrato il Governo ticinese a Bellinzona, parlando anche dei positivi rapporti con la Penisola. De Rosa: "Non passi il messaggio di un Ticino che chiede interventi in stile Calimero"

BELLINZONA - Ignazio  Cassis ha incontrato il Consiglio di Stato a Bellinzona. Si è parlato tra gli altri temi di relazioni con l'Italia, plurilinguismo, presenza italofona nell'Amministrazione federale tra Stato, parastato e commissioni extra parlamentari. 

In particolare, il Consigliere Federale ha ribadito come i rapporti con la vicina Penisola, comunque ritenuti fondamentali ("si pensi a che cosa è accaduto in pandemia con le frontiere chiuse") sono migliorati. In particolare sono aumentati in modo importante i contatti, con la visita del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella  e soprattutto la ratifica di entrambi i Paesi del nuovo Accordo sull'imposizione dei frontalieri. La Svizzera è uscita dalla black list italiana, momento atteso da tempo.

I temi aperti sono tanti ancora, dalla sicurezza ai trasporti e alle questioni legate a Campione d'Italia.

Cassis è ottimista e sottolinea come "l'approccio non è mai stato così costruttivo e dinamico come quello attuale".

Rilevante, nella conferenza stampa dove i media sono stati messi al corrente di quanto detto nell'incontro, un passaggio di De Rosa: "Il Ticino ha tantissime competenze, e non deve passare l'immagine un po' vecchia di un cantone che richiede interventi e fa proposte appunto in stile Calimero. Non fa parte dell'atteggiamento dell'attuale governo: sui temi che ci riguardano da vicino abbiamo sempre argomentato e, nella maggior parte dei casi, ottenuto ottimi risultati".

Potrebbe interessarti anche
Tags
cassis
approccio
italia
rapporti
bellinzona
federale
consigliere federale
consigliere
governo
de rosa
© 2024 , All rights reserved