POLITICA
A Bellinzona De Rosa ha incontrato l'ambasciatrice ucraina
È stata sottolineata la risposta della popolazione ticinese nella fase iniziale del conflitto, quando in sei mesi sono arrivati nel nostro Cantone tremila rifugiati, quasi l'1% dell'intera popolazione

BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline la visita dell’Ambasciatrice dell’Ucraina Iryna Venediktova. L’incontro ha permesso di fare il punto sulle relazioni diplomatiche fra la Confederazione e il Governo di Kiev, e sull’accoglienza in Ticino delle persone in fuga dalla guerra.

Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha incontrato oggi l’Ambasciatrice Iryna Venediktova, entrata nella sua funzione lo scorso novembre, dopo avere ricoperto per due anni la carica di Procuratrice generale dell'Ucraina.  

La visita di cortesia è stata l’occasione per discutere svariati temi di attualità, concentrandosi in particolare sulle relazioni fra la Confederazione e il Governo di Kiev, in questa fase della guerra, e sull’accoglienza in Ticino dei profughi ucraini.  

Il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha ricordato la generosissima risposta della popolazione ticinese nella fase iniziale della crisi, che è stata un modello per il resto della Svizzera. Nei primi 6 mesi dopo lo scoppio del conflitto, il numero di persone accolte ha infatti raggiunto le tremila unità, pari a quasi l’1% della popolazione dell’intero Cantone Ticino.  

Particolare attenzione è stata consacrata anche al tema dell’integrazione. A questo proposito, è stato sottolineato che il Canton Ticino ha creato un programma scolastico dedicato a bambini e giovani e corsi di lingua per adulti, secondo una nuova metodologia. In generale, ha spiegato il Presidente del Governo, è stata costruita una eccellente collaborazione fra tutte le strutture che nello Stato si occupano di integrazione professionale e lavorativa.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Semplicità, amore, calore, affetto e verità. Il vero significato del Natale firmato Raffaele De Rosa

POLITICA

Consiglio di Stato, Claudio Zali presidente

POLITICA

Assegnati i Dipartimenti: il DECS a Carobbio, De Rosa resta al DSS

POLITICA

De Rosa: "Su Unitas il Governo si è già spinto giuridicamente e politicamente in avanti"

POLITICA

Infortunio per Raffaele De Rosa

POLITICA

Cassis sui rapporti con l'Italia: "Mai un approccio costruttivo e dinamico come quello attuale"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025