POLITICA
Lutto nel PLR di Lugano: è morto Aldo Pessina. Aveva 87 anni e per 10 guidò il Partito
Consigliere comunale dal 1984 al 2008, guidò la sezione cittadina dal 1995 al 2006, anno in cui fu nominato presidente onorario
TiPress/Gabriele Putzu

LUGANO – Lutto nel Partito liberale radicale. È morto lo scorsa notte Aldo Pessina. Aveva 87 anni ed è stato per lungo tempo un esponente di primo piano del PLR di Lugano. Consigliere comunale dal 1984 al 2008, guidò la sezione cittadina dal 1995 al 2006, anno in cui fu nominato presidente onorario. Gli succedette Giorgio Grandini (con lui nella foto), oggi passato nelle fila della Lega.

L'ex sindaco Giorgio Giudici lo ha ricordato in tono commosso sul Corriere del Ticino: "Aldo è stato prima di tutto un grande amico. E in politica l’amicizia è un valore che conta e che non si dimentica, anche perché persone simili sono rare. Lui è sempre stato leale, si appassionava a tutto quello che facevamo. Un vero luganese DOC, con carattere e determinazione".

LaRegione ha raccolto i ricordi di diversi esponenti del PLR.

L’ex vicesindaco Erasmo Pelli parla di Pessina come di un presidente molto fermo ma anche aperto alla mediazione: “Per noi che sedavamo in Municipio, è stato un interlocutore molto valido, con lui c’è stata un’intesa cordiale”.

L’attuale vicesindaco, Roberto Badaracco, definisce Pessina una “figura emblematica di uno scorcio di storia di successo del Plr cittadino” e “un fine stratega politico, che aveva a cuore i principi liberali, per la cui difesa era pronto ad affrontare battaglie senza esclusioni di colpi”. Fu lui, insieme ad Adriano Cavadini, “a convincermi ad accettare la prima candidatura al Municipio nel 2016. Ed è stato un interlocutore prezioso – afferma Karin Valenzano Rossi -: mi ha trasmesso un po’ della sua grande passione politica. E anche negli ultimi anni, nonostante l’età che avanzava e qualche problema di salute, non mancava di far sentire la propria presenza, con commenti, indicazioni, critiche costruttive”.

Tra i ricordi raccolti da LaRegione, anche quello di Paolo Morel: “Quando ha saputo che ero il candidato per la presidenza della sezione, mi ha chiamato e ci siamo incontrati e, malgrado l’età, aveva ancora un amore e una passione molto grandi verso il partito, la politica e la città. L’ultima volta l’ho sentito dieci giorni fa, mi ha chiesto come stesse andando la preparazione delle liste per le elezioni comunali”.

Infine, il ricordo del sindaco, Michele Foletti, nipote di Aldo Pessina, che sottolinea la passione di Aldo Pessina per gli sport motoristici: “Nel 1967, assieme a mio papà e a Silvio Moser aveva creato Esposauto a Lugano”. Foletti ricorda inoltre gli anni in cui Pessina fu pilota di rally e aiutò i piloti ticinesi a emergere.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Acquisto stabile EFG, il PLR: "Saremo in prima linea, operazione di importanza strategica"

POLITICA

"Grazie Bertini, 13 anni di impegni costanti e sorrisi"

POLITICA

Ferrara (ri)passa al contrattacco: "Chiesa, perchè non si trova un lavoro?"

POLITICA

Il PLR: "Grazie Cattaneo, sarà ancora vicino al partito". Farinelli: "Capisco la sua scelta"

TRIBUNA LIBERA

Elezioni federali, l'alfabeto della politica

POLITICA

Beltraminelli nuovo presidente del PPD Lugano

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025