POLITICA
Mendrisio, Cerutti resta in Municipio, ad Ascona vince Gilardi ed entra Paolo Duca, a Minusio Mondada
Ecco eletti e rieletti nei tre comuni e come sono andate le sfide per la poltrona di sindaco
TiPress

MENDRISIO – Samuele Cavadini resta saldamente sulla poltrona di sindaco, con quasi 4'500 voti personali. Gli altri municipali più votati sono Samuel Maffi (3.083 voti), Francesca Luisoni (2.368), Paolo Danielli (2.255), Daniele Caverzasio (1.749), Nora Jardini Croci Torti (1.340) e l’ex PLR Massimo Cerutti (1.291), che conferma la sua presenza nell’Esecutivo sulla lista dell’UDC.

Ad Ascona, dove in casa PLR non si ricandidava Luca Pissoglio, il sindaco di quindicina è Giorgio Gilardi, che batte di una manciata di voti l’ex deputata Michela Ris. Entra in Municipio sulla lista del Centro anche il direttore sportivo dell’Ambrì Paolo Duca.

A Minusio il sindaco di quindicina è Renato Mondada, che ottiene quasi 2'000 voti personali e subentra a Felice Dafond. Distanziato di oltre 500 lunghezze Alessandro Mazzoleni, vicecoordinatore della Lega, che correva sulla lista Uniti per Minusio.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Clima elettrico a Mendrisio, il sindaco replica a Cerutti: "Criticità evidenti"

POLITICA

Ascona, nulla da fare per Checchi: Giorgio Gilardi è il nuovo sindaco

POLITICA

Ascona, Maurizio Checchi sfida al ballottaggio Giorgio Gilardi. Il Centro: "Solo lui può riportare unione in Municipio"

POLITICA

Giorgio Gilardi o Maurizio Checchi? Ascona si prepara alla sfida: "Ecco perché vorremmo fare il sindaco"

POLITICA

Cerutti si dimette, il PLR: "Il nostro lavoro prosegue"

POLITICA

Mendrisio, Massimo Cerutti esonerato dal dicastero AIM

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Gli 80 anni del Gruppo Regazzi: Ermotti, De Bortoli e Romeo a confronto sul futuro della Svizzera

16 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
IN VETRINA

Sergio Morisoli: Governo tutti a casa? Il caso Zali, il Centrodestra. E su Carobbio...,

11 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026