POLITICA
L'unione non fa la forza: il flop delle liste uniche a sinistra e a destra
Analisi del voto di ieri a livello cantonale. I seggi conquistati dall’area rosso-verde sono stati 32, con una perdita secca di 14 rispetto a tre anni fa
TiPress/Francesca Agosta

BELLINZONA - Tra gli sconfitti di domenica vi sono le liste che hanno visto il Partito socialista e i Verdi unire le forze. La RSI ha tracciato un primo bilancio complessivo del voto di ieri, in attesa dei risultati per i consigli comunali. I seggi conquistati dall’area rosso-verde sono stati 32, con una perdita secca di 14 rispetto a tre anni fa. Ma la RSI rileva che nei comuni dove i due partiti hanno corso con liste separate, il PS è cresciuto (26 seggi, +1) e i Verdi hanno marciato sul posto (1 seggio). Insomma, alla prova delle urne, l’alleanza non ha dato i frutti sperati.

Si conferma invece la forza delle formazioni politiche di centro, con il PLR che rimane il partito con più rappresentanti (173 seggi, +7), e il Centro che avanza ottenendo 124 seggi (+7).

Anche a destra emerge la tendenza rilevata a sinistra: le liste uniche con Lega e UDC hanno conquistato 35 seggi ma ne hanno persi 5 rispetto alle precedenti consultazioni. Mentre nei comuni dove i due partiti non hanno unito le forze la Lega ha ottenuto 21 seggi (+6) e l’UDC 13 (+5).

In termini assoluti la seconda forza sul piano cantonale è costituita dalle liste civiche, che raggruppano diverse forze politiche che hanno ottenuto ben 157 seggi (+2). La scheda senza intestazione è stata invece il primo partito in 24 Comuni.

Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Elezioni federali, l'alfabeto della politica

POLITICA

Su l'UDC a scapito della Lega, in perdita anche PS, Centro e Verdi

CANTONALI 2023

Cereghetti bombastico: "Cosa hanno sbagliato sinistra e centro. Per fortuna c'è Avanti!"

POLITICA

L'UDC ha "rubato" voti alla Lega, i Verdi al PS, Avanti a entrambi

CANTONALI 2023

Ferri corti... L'UDC: “Ad alcuni candidati i pranzi della Lega servono per parlar male di noi”

POLITICA

Il PS sotto accusa da destra e da sinistra, Forini: "Uniamo le forze in un movimento rossoverde"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025