POLITICA
Marco Chiesa... "Io vicesindaco a Lugano? Vedremo". E sul Dicastero finanze...
Il neoeletto municipale è stato ospite questa mattina di Liscio e Macchiato, il podcast quotidiano di liberatv.ch
TiPress/Alessandro Crinari

LUGANO - Alla luce dei suoi oltre 11'300 voti Marco Chiesa rivendicherà la poltrona di vicesindaco di Lugano che finora è stata del liberale radicale Roberto Badaracco? Il senatore non si nasconde, anche se premette che la decisione spetterà all’intero collegio municipale, che si riunirà nei prossimi giorni.

Ospite questa mattina di Liscio e Macchiato, il podcast quotidiano di liberatv.ch, Chiesa è stato chiaro: “I numeri ci sono”. E ha ricordato: “Negli anni scorsi, quando sindaco era Giorgio Giudici, il vice era Erasmo Pelli”. Insomma, quando il PLR era il “Partitone” di Lugano le due cariche erano ricoperte dai due esponenti di punta. E ha anche ricordato che, quando sindaco era Marco Borradori, Michele Foletti era il vice. Poi, dopo la morte di Borradori, Foletti ha assunto tacitamente la carica di sindaco e, in quel caso il Municipo ha deciso di affidare il vice-sindacato a Badaracco per questioni di collegialità, anche se Lorenzo Quadri, che aveva dalla sua parte i numeri, rivedicava la carica.

Vedremo… Un altro tema caldo a Lugano è quello relativo alla ripartizione dei dicasteri. Foletti non ha nascosto l’intenzione di lasciare ad altri le finanze. Chiesa alle finanze, dunque? Anche in questo caso sarà il collegio municipale a decidere. Ma il democentrista sembra preferire un dicastero più “progettuale”, per esempio quello degli immobili e dell’edilizia pubblica, lasciato libero dalla socialista Cristina Zanini Barzaghi. Chiesa ha però ribadito che la decisione spetta al Municipio e che i desideri dei singoli non vanno anteposti alla collegialità.

Guarda l’intervista integrale a Chiesa e iscriviti gratuitamente al canale youtube di liberatv.

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Lugano, Roberto Badaracco resta vicesindaco. A Marco Chiesa le finanze

POLITICA

Marco Chiesa si candida a Lugano. "Ma non lascio gli Stati. E Foletti sarà confermato sindaco"

POLITICA

Foletti: "Se Chiesa avesse più voti di me sarebbe imbarazzante"

POLITICA

"Badaracco vicesindaco? Scelta irrispettosa"

POLITICA

A Lugano Foletti batte Chiesa e rimane sindaco. In Municipio anche Raoul Ghisletta

POLITICA

Ferrara: "Chiesa mantenga gli impegni". L'UDC: "Chissà da dove prende tutto questo rancore"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025