POLITICA
Sergi e Pronzini: "Il Governo aprirà un'inchiesta amministrativa sulla direttrice della Divisione giustizia?"
I deputati dell'MPS attaccano Frida Andreotti per le mail inviate in vista della votazione sullo stabile EFG

BELLINZONA - “Il Consiglio di Stato aprirà un’inchiesta amministrativa anche contro la direttrice della divisione giustizia?”. Lo chiedono con un’interpellanza presentata oggi i deputati del Movimento per il socialismo Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini.

Nel corso del 2022, ricordano, il Consiglio di Stato aveva aperto un’inchiesta amministrativa contro due membri di ErreDiPi, la Rete per la difesa delle pensioni, accusati d’aver inviato ai propri colleghi dei messaggi di carattere sindacale utilizzando la loro mail di servizio. L’inchiesta, aggiungono, a quasi due anni di distanza, è ancora pendente.

“Negli scorsi giorni la direttrice della divisione giustizia (Frida Andreotti, ndr), tramite il suo email professionale, ha inviato a tutto il personale della sua Divisione un messaggio nel quale invita i propri subalterni a votare sì all’acquisto dello stabile EFG e a convincere amici e conoscenti a fare altrettanto”, scrivono Sergi e Pronzini e pongono quattro domande al Governo:

1. È a conoscenza di quest’iniziativa della direttrice della Divisione giustizia?

2. La direttrice della Divisione giustizia ha chiesto preventivamente l’autorizzazione al Governo?

3. Il direttore del Dipartimento Istituzioni era al corrente ed ha autorizzato l’iniziativa?

4. Anche in questo caso e come successo per i membri ErreDiPi, il Governo aprirà un’inchiesta amministrativa per uso improprio dell’email di servizio da parte della direttrice della Divisione giustizia?

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Carceri sovraffollate, quattro detenuti sono stati mandati fuori Cantone

POLITICA

Sergi e Pronzini sull'arresto di Alberti e la sua nomina all'EOC: "Governo e partiti, chi è vittima del proprio male pianga se stesso"

POLITICA

Sergi e Pronzini: "Si vieti la vendita di alcol alla buvette del Gran Consiglio"

POLITICA

Sergi e Pronzini: "Gobbi è tornato alla direzione politica della Polizia?"

POLITICA

Sergi e Pronzini (MPS): “Lezioni private specchio della crisi della scuola”

POLITICA

Sergi e Pronzini: “Il giudice Ermani è al posto giusto? Il Parlamento attivi l’Alta vigilanza”  

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026