POLITICA
Markus Ritter è il primo candidato alla successione di Viola Amherd
Il consigliere nazionale sangallese e presidente dell'Unione svizzera dei contadini ha annunciato la sua candidatura al Consiglio federale. Figura di peso all'interno del Parlamento, potrebbe tuttavia incontrare ostacoli a causa della sua provenienza
TiPress / Maria Linda Clericetti

SAN GALLO – Markus Ritter rompe gli indugi e diventa il primo candidato ufficiale alla successione di Viola Amherd in Consiglio federale. L'annuncio è stato dato questa mattina dalla sezione del Centro di San Gallo durante una conferenza stampa.

Il consigliere nazionale sangallese, 57 anni, presidente dell’Unione svizzera dei contadini (USC), aveva già manifestato domenica scorsa la sua disponibilità a ricoprire l'incarico, dichiarando: "Voglio assumermi questa responsabilità". La sua candidatura non è quindi una sorpresa, ma segna un passo concreto in un partito dove, finora, le personalità di spicco avevano declinato l’opportunità. Tra i nomi che si sono tirati indietro figurano il presidente uscente del Centro, Gerhard Pfister, e il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas.

Ritter, membro del Consiglio nazionale dal 2011 e presidente dell'USC dal 2012, è considerato una figura di peso all'interno del Parlamento. Tuttavia, la sua candidatura potrebbe incontrare ostacoli a causa della sua provenienza: San Gallo è infatti il cantone della presidente della Confederazione in carica, Karin Keller-Sutter, e questa situazione potrebbe influire sugli equilibri politici.

Con Ritter, il Centro avvia ufficialmente la corsa per il posto vacante lasciato da Amherd, ma la strada verso il Consiglio federale si preannuncia tutt'altro che semplice.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Albert Rösti eletto in Consiglio federale. Succede a Ueli Maurer

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025