POLITICA
Zali contro Marchesi: "Le balle di Piero..."
Polemica sulla circonvallazione Agno–Bioggio, il ministro al consigliere nazionale: "Il primo che non è riuscito ad andare a Berna per ottenere qualcosa sei proprio tu, che pure ci sei di casa”
TIPRESS/GIANINAZZI

BELLINZONA – Claudio Zali non ci sta e replica con toni duri alle parole del presidente dell’UDC ticinese, Piero Marchesi, pubblicate ieri sul Corriere del Ticino. Il direttore del Dipartimento del territorio denuncia un clima politico «avvelenato» e respinge al mittente le critiche sulla gestione del dossier relativo alla circonvallazione Agno–Bioggio.

“Con i tempi che corrono, per fare politica in Ticino servono spalle larghe”, scrive Zali, lamentando “prolisse discussioni autoreferenziali, attacchi personali che sconfinano nella sfera privata e un perenne clima di delegittimazione che non fa progredire di un solo centimetro la ricerca di soluzioni ai reali problemi del Paese e dei suoi cittadini”.

Entrando nel merito, il ministro racconta la sua versione dei fatti smentendo quella di Marchesi: “E poi ci sono le balle, che non sono una novità perché la politica è anche l’arte di spararle più grosse del tuo avversario. Leggo sul Corriere del Ticino di ieri, a firma di Piero Marchesi, che Albert Rösti, amico degli automobilisti ed anche (si suppone) di Marchesi in quanto suo ex collega di gruppo UDC a Berna, sarebbe aperto, grazie all’intercessione di Piero, alla possibilità di elargire milioni di franchi federali in favore della circonvallazione Agno – Bioggio nella sua costosa variante sotterranea ma il sottoscritto non ne vorrebbe nemmeno sentire parlare: «Lo scorso anno ho offerto la mia disponibilità a collaborare, proposta che il direttore Claudio Zali ha ignorato”.

Il consigliere di Stato leghista precisa: “Non è andata così, Piero. Ricorderai che il 4 febbraio 2025 ci siamo incontrati a Neggio con i miei capidivisione e la presidente della Conferenza dei sindaci del Malcantone. In quell’occasione ti sei offerto di organizzare un incontro con il consigliere federale Rösti, ed io mi sono dichiarato subito disponibile a recarmi a Berna”.

L’incontro, però, non c’è mai stato: “Il problema – scrive Zali rivolgendosi sempre a Marchesi - è che non sei riuscito a organizzarlo perché Rösti ti ha rimbalzato sul suo segretario generale, che ti ha ricordato che per finanziare la circonvallazione esistono i Programmi di agglomerato. Una realtà che in Ticino conosciamo da almeno 15 anni”.

La conclusione è un affondo diretto: “La “ineludibile realtà”, come la chiami tu, è che il primo che non è riuscito ad andare a Berna per ottenere qualcosa sei proprio tu, che pure ci sei di casa”.

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Tram-treno e circonvallazione Agno–Bioggio: costi fuori controllo, ora la politica chiede chiarezza

POLITICA

Marchesi gongola: "L'agenda politica la detta l'UDC". E Morisoli punge Zali

CRONACA

Il lupo colpisce ad Arosio. Marchesi: "Basta, si agisca". Quadri: "Fuoco libero, convivenza impossibile"

POLITICA

Lupo, colpa di Zali o di Rösti?

POLITICA

Cantonali ‘23, Piero Marchesi: “Mi candido per il Consiglio di Stato”

POLITICA

Matteo Buzzi: “Aumento di imposte inevitabile”. Piero Marchesi: “Ticinesi, preparatevi!”

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025