Miranda Prosperi è la prima in Ticino a intraprendere questo percorso professionale, in un ambito tradizionalmente a predominanza maschile
BELLINZONA – Nella sua seduta del 15 ottobre scorso, il Consiglio di Stato ha deciso di assumere Miranda Prosperi, classe 1994, quale futura esperta della circolazione.
Si tratta della prima donna in Ticino a intraprendere questo percorso professionale, in un ambito tradizionalmente a predominanza maschile.
La funzione di esperto della circolazione richiede un Attestato federale di capacità (AFC) come meccanico per automobili o in un’altra professione tecnica equivalente. Prosperi inizierà a breve il proprio percorso di formazione presso l’Ufficio tecnico della Sezione della circolazione, con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie per svolgere i collaudi dei veicoli e gli esami di guida.
Il Dipartimento delle Istituzioni e la Sezione della circolazione hanno formulato a Miranda Prosperi i migliori auguri di successo e soddisfazione per il suo cammino professionale, sottolineando il valore simbolico di una nomina che segna un passo importante verso una maggiore presenza femminile anche nei settori tecnici dell’amministrazione pubblica.