POLITICA
Alain Bühler nuovo capogruppo UDC in Gran Consiglio
Succede a Sergio Morisoli dopo otto anni. Confermata Lara Filippini vicecapogruppo; ritocchi nelle commissioni e Andrea Giudici nella CPI sul caso Hospita

Un nuovo volto alla guida del gruppo UDC in Gran Consiglio: Alain Bühler subentra a Sergio Morisoli, che ha ricoperto la carica di capogruppo per otto anni. L’UDC ringrazia Morisoli per l’impegno profuso e augura a Bühler buon lavoro. Il ruolo di vicecapogruppo resta affidato a Lara Filippini.

Classe 1983, Bühler è presidente della sezione luganese dell’UDC dal 2019; siede nel Consiglio comunale di Lugano dal 2016 e in Gran Consiglio dal 2023. I primi passi in politica li ha compiuti nell’UDC Giovani, dove è stato segretario dal 2008 al 2012 e quindi presidente per i quattro anni successivi. Dal 2016, per sei anni, è stato anche vicepresidente di UDC Ticino. Per il partito, la nomina rappresenta un cambio generazionale pensato per dare nuovo slancio al gruppo: Bühler viene descritto come una figura in linea con l’impostazione UDC, con buoni rapporti interpartitici e capacità di comunicazione.

Bühler prende il posto di Morisoli, definito dall’UDC un abile stratega del gruppo e del partito. Il Gruppo lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni e sottolinea che continuerà a dare il suo contributo anche in futuro, con maggiore libertà non dovendo più assolvere ai compiti della precedente carica.

Il partito comunica inoltre alcune modifiche nelle assegnazioni delle commissioni: alla Gestione e finanze entrano Tiziano Galeazzi e Alain Bühler (al posto di Galeazzi e Roberta Soldati); mentre in Economia e lavoro la composizione diventa Raide Bassi e Tiziano Galeazzi (al posto di Bassi e Bühler). Infine, Andrea Giudici entra nella Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Hospita.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Finanze cantonali, "tutti gridano al lupo, ma nessuno chiude il cancello del recinto"

POLITICA

Alain Bühler vs Natalia Ferrara: "Aria fritta e rancore"

TRIBUNA LIBERA

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

POLITICA

Nasce un intergruppo "sovranista" in Gran Consiglio

POLITICA

Molinari e il blitz di Natale, l’indignazione di Alain Bühler: “Quando la smetteremo di trattarli con pesi e misure differenti?”

POLITICA

Forini e il "braccio armato": "Continua la love story UDC-PLR. Non ci faremo impallinare"

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025