Succede a Sergio Morisoli dopo otto anni. Confermata Lara Filippini vicecapogruppo; ritocchi nelle commissioni e Andrea Giudici nella CPI sul caso Hospita

Un nuovo volto alla guida del gruppo UDC in Gran Consiglio: Alain Bühler subentra a Sergio Morisoli, che ha ricoperto la carica di capogruppo per otto anni. L’UDC ringrazia Morisoli per l’impegno profuso e augura a Bühler buon lavoro. Il ruolo di vicecapogruppo resta affidato a Lara Filippini.
Classe 1983, Bühler è presidente della sezione luganese dell’UDC dal 2019; siede nel Consiglio comunale di Lugano dal 2016 e in Gran Consiglio dal 2023. I primi passi in politica li ha compiuti nell’UDC Giovani, dove è stato segretario dal 2008 al 2012 e quindi presidente per i quattro anni successivi. Dal 2016, per sei anni, è stato anche vicepresidente di UDC Ticino. Per il partito, la nomina rappresenta un cambio generazionale pensato per dare nuovo slancio al gruppo: Bühler viene descritto come una figura in linea con l’impostazione UDC, con buoni rapporti interpartitici e capacità di comunicazione.
Bühler prende il posto di Morisoli, definito dall’UDC un abile stratega del gruppo e del partito. Il Gruppo lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni e sottolinea che continuerà a dare il suo contributo anche in futuro, con maggiore libertà non dovendo più assolvere ai compiti della precedente carica.
Il partito comunica inoltre alcune modifiche nelle assegnazioni delle commissioni: alla Gestione e finanze entrano Tiziano Galeazzi e Alain Bühler (al posto di Galeazzi e Roberta Soldati); mentre in Economia e lavoro la composizione diventa Raide Bassi e Tiziano Galeazzi (al posto di Bassi e Bühler). Infine, Andrea Giudici entra nella Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Hospita.