ULTIME NOTIZIE News
Sanità
01.11.2022 - 09:450
Aggiornamento: 05.11.2022 - 09:46

Alla Sant'Anna torna “Movember”, la campagna di prevenzione "coi baffi"

Nell'ambito dell'iniziativa dedicata alle malattie maschili, la Clinica di Sorengo organizza una conferenza per sensibilizzare sui rischi del tumore alla prostata. Il dottor Paolo Broggini spiega in un video l'importanza della diagnosi precoce

SORENGO - Torna “Movember”, l’iniziativa dedicata agli uomini per sensibilizzarli sull'importanza della prevenzione contro il rischio di tumore e malattie della prostata, che coincide con il mese di novembre, durante il quale in tutto il mondo vengono intraprese svariate iniziative con lo scopo d'informare e sensibilizzare il mondo maschile su questo tema.

Il baffo è il simbolo del movimento “Movember”, adottato anche per la conferenza organizzata dalla Clinica Sant’Anna per proporre il dibattito sul tema della prevenzione al maschile e dal titolo “Movember: la prevenzione coi baffi”.

Quello della prostata è il tumore più frequente negli uomini. Il rischio di contrarlo è del 16% e rappresenta il 30% dei tumori che colpiscono l’uomo di cui è il nemico numero uno, malgrado la buona prognosi e una presa a carico in tempo utile.

Tuttavia se diagnosticato per tempo, attraverso esami e accertamenti che utilizzano tecniche d'indagine all'avanguardia, e curato con i più moderni metodi d'intervento, che nella maggior parte dei casi sono privi di effetti collaterali (ad esempio la disfunzione erettile e l'incontinenza urinaria) la probabilità di guarigione è del 100%. Ecco perché la diagnosi precoce è fondamentale, come spiega il dottor Paolo Broggini, andrologo e urologo, in questo interessante video

Ed è l'intento anche della conferenza proposta dalla Clinica Sant’Anna: far luce su questo nemico silente dal quale bisogna sapere sempre meglio come proteggersi.

L’appuntamento è per mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 18:30, presso la Sala Conferenza della Clinica Sant'Anna. Interverranno:
- Il dottor Marco Boldini, specialista in Urologia, membro FMH

- Il dottor Paolo Broggini, specialista in Urologia e Andrologia, membro FMH

Modererà il dibattito Maria Grazia Buletti.

A fine serata si terrà un rinfresco. La partecipazione all’evento è libera, ma per ragioni organizzative è gradita l'iscrizione .

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
dottor
sorengo
torna
conferenza
baffi
sant
anna
prevenzione
clinica
movember
© 2022 , All rights reserved