ULTIME NOTIZIE News
Sanità
21.04.2023 - 17:480

Merlani: "In Ticino la gente ha fiducia nei vaccini"

"Se con un vaccino nuovo per una malattia nuova sono stati vaccinati miliardi di persone, con pochissimi effetti collaterali severi, i vaccini che usiamo da anni e che funzionano possono solo beneficiarne" ha detto il medico cantonale

BELLINZONA - In Ticino la fiducia nei vaccini non è diminuita, al contrario di molti paesi del mondo, dove lo scetticismo ha portato a vaccinare meno bambini. 

Infatti in 52 paesi su 55 considerati il grado di fede nei vaccini è sceso. I risultati sono, secondo uno studio UNICEF, che 1 bambino su 5 non ha alcuna protezione contro il morbillo e che circa 7 ragazze su 8 non sono vaccinate contro il papillomavirus umano (HPV), che può causare il cancro al collo dell’utero. Sempre secondo il rapporto, nel 2022 il numero di casi di morbillo è più che raddoppiato rispetto all'anno precedente e il numero di bambini paralizzati dalla polio è aumentato del 16% rispetto all'anno precedente (leggi qui). 

E nel nostro Cantone? Il medico cantonale Giorgio Merlani, interpellato da tio, sottolinea come la tendenza non si è verificata, anzi, sono stati toccati dei massimi storici. 

"Non si può concludere che c'è un calo di fiducia nella vaccinazione. Questa cura ha sempre suscitato alcune perplessità. La paura dell’ignoto, una volta colpiva il vaccino del vaiolo, ora il nuovo vaccino contro il Covid", così commenta lo studio UNICEF. "Mi auguro che i vaccini tradizionali siano stati sdoganati ancora più di prima della pandemia. Se con un vaccino nuovo per una malattia nuova sono stati vaccinati miliardi di persone, con pochissimi effetti collaterali severi, i vaccini che usiamo da anni e che funzionano possono solo beneficiarne".

A suo avviso, è più semplice per chi vuole diffondere fake news fare disinformazione sui vaccini, usando per esempio la foto di un bambino morto, di quanto non sia per la scienza spiegarne i benefici. La pandemia ha poi portato, per vari fattori, compresa la paura dell'ingerenza dello stato, a una polarizzazione, dando spinta alle opinioni degli scettici, sostiene Merlani. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
fiducia
stati
vaccini
vaccino
ticino
merlani
nuovo
funzionano
malattia
stati vaccinati
© 2024 , All rights reserved