SANITÀ
La Santa Chiara amplia l’assistenza geriatrica “a beneficio dei pazienti anziani e fragili del Locarnese”
Il progetto rientra nella strategia del Gruppo Ospedaliero Moncucco, che mira a rafforzare i suoi modelli di cura. A renderlo possibile sarà lo sviluppo dell’attività del dottor Graziano Ruggieri, specialista in medicina interna e geriatria
TiPress / Pablo Gianinazzi

LOCARNO - A partire dal corrente mese di ottobre il Gruppo Ospedaliero Moncucco offre anche alla Clinica Santa Chiara di Locarno una presa a carico geriatrica, grazie alla presenza continuativa del dottor Graziano Ruggieri, specialista in medicina interna generale e geriatria.

La ventennale esperienza in ambito geriatrico della Clinica Moncucco di Lugano ha consolidato la vocazione del Gruppo Ospedaliero Moncucco nell’affrontare le sfide legate alle cure della popolazione anziana. L’ampliamento del settore geriatrico alla Clinica Santa Chiara di Locarno fa parte della strategia del Gruppo, che mira a mettere a disposizione di tutta la popolazione del Locarnese i suoi modelli di cura, collaudati e di successo. La popolazione locarnese può beneficiare alla Clinica Santa Chiara di un’assistenza geriatrica dedicata e attenta, sia in regime ambulatoriale, sia durante i ricoveri ospedalieri.

Il potenziamento di questo servizio a Locarno si concretizza, come detto, con lo sviluppo dell’attività del dottor Graziano Ruggieri, che garantisce consulti a favore dei pazienti geriatrici ricoverati oltre alle visite giornaliere nel proprio ambulatorio dedicato alla cura dell’anziano. Il dottor Ruggieri si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 all'Università di Pavia e nel 2006 ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna generale e Geriatria. Ha lavorato come medico assistente in diversi ospedali, tra cui l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio e la Memory Clinic e il servizio di psicogeriatria dell'Hôpital Universitaire de Psychiatrie di Losanna, oltre alla scuola di specializzazione in geriatria del CHUV. Successivamente, è stato capoclinica presso il servizio di Medicina Interna generale dell'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. La sua carriera è poi proseguita nel settore riabilitativo alla Clinica Hildebrand (Centro di Riabilitazione) di Brissago, inizialmente come capoclinica, poi come caposervizio responsabile della Medicina Interna, fino a ricoprire il ruolo di viceprimario e, dal 2013, di primario.

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

La Santa Chiara guarda al futuro: in arrivo un nuovo stabile moderno ed ecosostenibile

SANITÀ

Moncucco: “2023 ricco di sfide ma positivo”

SANITÀ

Locarno, La Carità e Santa Chiara annunciano un accordo di collaborazione

CRONACA

Moncucco, il chiarimento: "Non ci saranno tagli al personale"

SANITÀ

Su due ruote per la salute del seno: il Locarnese ospita la “Biciclettata Rosa”

SANITÀ

Il bilancio del Gruppo Moncucco, Dell'Ambrogio: "Sempre pronti a nuove sfide, non si può parlare di ritorno alla normalità"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025