SANITÀ
Al via la collaborazione tra Gruppo Moncucco e USZ per rafforzare l’assistenza urologica in Svizzera
Una partnership strategica che avrà inizio a gennaio 2025 con un focus su innovazione, formazione continua e trattamenti personalizzati per i pazienti
TiPress / Pablo Gianinazzi

LUGANO - A partire da gennaio 2025, l'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) e il Gruppo Ospedaliero Moncucco, attivo a Lugano con la Clinica Moncucco e a Locarno con la Clinica Santa Chiara, rafforzeranno la collaborazione nel campo dell'urologia. Questa cooperazione mira a sviluppare ulteriormente la medicina altamente specializzata in Svizzera. L'Ospedale Universitario di Zurigo e il Gruppo Ospedaliero Moncucco hanno stretto una partnership per rafforzare l'assistenza urologica in Svizzera. La collaborazione si basa sul lavoro di squadra, volto a sviluppare soluzioni ottimali per i pazienti. Questa partnership unisce l'expertise di due centri sanitari svizzeri d’eccellenza, l’USZ, uno dei più grandi e rinomati centri di formazione in urologia e il Gruppo Moncucco, che svolge un ruolo centrale nell'assistenza urologica nel Canton Ticino.

L’accordo prevede che un urologo specializzato della Clinica di Urologia dell’USZ sarà stanziato a Lugano, dove affiancherà il team attivo a Moncucco e Santa Chiara. L'obiettivo è quello di rafforzare la presenza in Ticino di urologi formatisi in ospedali universitari svizzeri e far beneficiare medici e pazienti di conoscenze e competenze che a livello universitario sono in continua evoluzione. In situazioni particolarmente complesse, la collaborazione permetterà ai pazienti che vorranno approfittare di questa possibilità di essere tratti secondo protocolli di cura che vedono l’intervento congiunto dei colleghi delle due strutture. La fase pre e post-operatoria potrà continuare a essere garantita nelle due strutture del Gruppo Moncucco in Ticino, con i supporto, per quanto attiene alla componente specialistica, dell’USZ.

La collaborazione prevede inoltre la possibilità di discutere casi di pazienti oncologici complessi, in modo interdisciplinare. I pazienti uro-oncologici della Clinica Moncucco e della Clinica Santa Chiara potranno essere discussi nel “Tumorboard” dell'USZ, al fine di garantire loro l’accesso alle migliori terapie. Questa stretta collaborazione assicura ai pazienti l’accesso alle più recenti scoperte scientifiche e a metodi di trattamento innovativi personalizzati. La collaborazione, oltre a favorire il rientro in Ticino di medici che si sono formati negli ospedali universitari svizzeri, in particolare all’USZ, si estende anche alla formazione continua degli urologi. Il personale medico di entrambe le istituzioni potrà partecipare agli eventi di formazione dell'altra struttura, favorendo lo scambio di conoscenze e migliorando continuamente la qualità dell'assistenza urologica.

Con questa collaborazione l'USZ e il Gruppo Moncucco stabiliscono nuovi standard nella collaborazione urologica in Svizzera. La partnership combina tecnologia all'avanguardia, competenza e opportunità di formazione per garantire un'assistenza di altissimo livello sia a Zurigo che in Ticino.

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

La Santa Chiara amplia l’assistenza geriatrica “a beneficio dei pazienti anziani e fragili del Locarnese”

SANITÀ

La Santa Chiara guarda al futuro: in arrivo un nuovo stabile moderno ed ecosostenibile

SANITÀ

Moncucco: “2023 ricco di sfide ma positivo”

SANITÀ

Swiss Medical Network acquisisce gli ambulatori di Centromedico: dieci in Ticino

SANITÀ

Il bilancio del Gruppo Moncucco, Dell'Ambrogio: "Sempre pronti a nuove sfide, non si può parlare di ritorno alla normalità"

SANITÀ

Locarno, La Carità e Santa Chiara annunciano un accordo di collaborazione

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025