Il 16 con La Notte in Rosa al Porto Bello e il 23 con l’Apero in Rosa in Piazza Dante a Lugano: la Clinica Sant’Anna celebra il mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tumore al seno
SORENGO – Anche quest’anno, il Centro Seno Ticino si unisce alla campagna internazionale Ottobre Rosa, dedicata alla sensibilizzazione sul tumore al seno, con due eventi aperti al pubblico che vogliono trasformare la prevenzione in un momento di incontro, ascolto e positività.
Giovedì 16 ottobre – La Notte in Rosa, dalle 18:30 al Porto Bello! di Lugano
Una serata di musica e condivisione per ricordare che il tumore al seno non è la fine, ma può diventare un’occasione per riaffermare la vita. Un evento pensato per diffondere un messaggio di speranza, con leggerezza e profondità.
Giovedì 23 ottobre – Apero in Rosa, dalle 17:00 alle 21:00 in Piazza Dante, Lugano
Un momento informale per incontrare il team multidisciplinare del Centro Seno Ticino, pronto a rispondere a domande, offrire consigli e accogliere il pubblico con un tocco di dolcezza… rigorosamente in rosa!
Queste iniziative si inseriscono in un anno particolarmente significativo per il Centro Seno Ticino, che nel 2025 ha ottenuto la prestigiosa certificazione della Deutsche Krebsgesellschaft (DKG), uno dei più alti riconoscimenti europei in ambito oncologico. Un traguardo che conferma la qualità del percorso di cura offerto, fondato su un approccio integrato, personalizzato e multidisciplinare.
Il Centro Seno Ticino – nato dalla sinergia tra la Clinica Sant’Anna e Affidea brustCare Ticino – si conferma così un punto di riferimento per la salute femminile, non solo in Ticino ma anche oltre i confini regionali.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Swiss Medical Network e Mayo Clinic, una prima a livello europeo, il Centro Seno Ticino offre anche un servizio dedicato di second opinion oncologiche, permettendo alle pazienti di accedere a valutazioni specialistiche aggiuntive fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza e fiducia il proprio percorso terapeutico. I pazienti possono inoltre beneficiare dei più recenti sviluppi della ricerca e degli studi clinici, grazie al network di Affidea brustCare , e dell’esperienza del chirurgo senologo di fama internazionale Prof. Dr. med. Virgilio Sacchini.
Ottobre Rosa è il momento ideale per ricordare che la prevenzione salva la vita. E che dietro ogni diagnosi c’è una rete di professionisti pronti ad accompagnare ogni donna con competenza, umanità e innovazione.
A proposito di Centro Seno Ticino
Il Centro Seno Ticino è un centro di eccellenza nella diagnosi e cura del tumore al seno, situato a Sorengo (Lugano), che offre un approccio multidisciplinare e personalizzato per ogni paziente. Attraverso una rete di specialisti e strutture sanitarie, il centro garantisce un percorso di cura integrato, dalla prevenzione alla riabilitazione. Il Centro Seno Ticino nasce dalla sinergia tra la Clinica Sant’Anna e l’Affidea brustCar Ticino.
A proposito della Clinica Sant’Anna
La Clinica Sant’Anna fa parte di Swiss Medical Network: uno dei maggiori gruppi di cliniche private svizzere fondato nel 2002. Essa è conosciuta come la culla del Ticino: il suo è il reparto di maternità più grande del Cantone, mentre un importante servizio di neonatologia, e quasi 800 nascite all’anno, ne fanno uno dei maggiori reparti di maternità in Svizzera. La Clinica dispone di un'ampia offerta sanitaria e, a garanzia di un’offerta sanitaria completa e all’avanguardia, tra i suoi ulteriori punti di forza annovera le discipline legate alla salute femminile, l’oncologia, la medicina interna, la geriatria, la chirurgia generale, la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e un Centro di Medicina Preventiva. Dal 1.1.2025 la Clinica Sant’Anna fa parte di Rete Sant’Anna, la seconda organizzazione di cure integrate della Svizzera.
A proposito di Affidea brustCare Ticino
Affidea brustCare Ticino fa parte di Affidea Svizzera: un importante attore nazionale del sistema sanitario, che offre un’ampia gamma di servizi ambulatoriali integrati e multidisciplinari, tra cui diagnostica per immagini, analisi istologiche, senologia e prostatologia, consulenze, trattamenti chirurgici e non, gastroenterologia e gestione di centri medici multispecialistici con specialisti in ortopedia, neurologia e altre specialità. La forte rete di Affidea Svizzera consente di fornire ai pazienti un percorso di cura del cancro completamente integrato, che comprende la prevenzione, la diagnosi precoce, i test genetici, la diagnosi, il trattamento personalizzato e il supporto post-trattamento.