SPORT
La nuova Valascia si farà!
L'attesa notizia è arrivata nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione. Trovato l'accordo con le banche per 19 milioni

LUGANO – La nuova Valascia s’ha da fare. La notizia tanto attesa da tutti i tifosi dell’Ambrì è arrivata durante la conferenza stampa di presentazione della stagione a Villa Sassa.

Il presidente Filippo Lombardi ha spiegato come l’accordo con le banche per la parte di finanziamento che spetterà (circa 19 milioni sui 50 totali) a loro è stato trovato. Dunque, si partirà a ottobre con l’edificazione della nuova pista, che dovrebbe essere pronta per l’estate del 2021. 

L’arcihitetto Mario Botta ha parlato di “uno stadio in cima a una Valle, come una Chiesa in cima a una Balle”, in effetti i tifosi spesso chiamano la Valascia il Tempio.

Il futuro parla di uno stadio da 7'000 posti, di cui 3'000 seduti e 4'000 in piedi, una scelta che, ha spiegato Lombardi, è stata necessaria per la sopravvivenza del club. Il progetto è il più economico possibile e verrà svelato definitivamente fra un mese, l’importante ora è che si farà. 

Della cordata degli istituti di credito fanno parte UBS, Credit Suisse, BancaStato, Raiffeisen e da una quinta banca che vuole rimanere segreta, i quali garantiscono 17 milioni, mentre 2 sono dati dalla banca WIR.

Potrebbe interessarti anche

SPORT

La paura della Valascia, "via tutti e dentro i giovani. Ma Lombardi è l'uomo giusto al comando, l'unico che può realizzare la pista"

SPORT

HCAP, Lombardi suona la carica: "Così rilanceremo l'Ambrì: puntando sui giovani. Forza Paolo, forza Luca!". E per la Valascia, priorità Quinto. "Ma diteci voi cosa volete...". Il presidente lancia l'idea di un prestito obbligazionario

SPORT

"La prima picconata per la Nuova Valascia è un segnale a non arrendersi mai!"

SPORT

16 anni e un grande amore. "Quando la Valascia non ci sarà più..."

CRONACA

La grande festa per la Nuova Valascia. Foto, emozioni e onore a Filippo Lombardi

SPORT

Ambrì, il cantiere della pista dovrebbe partire entro fine aprile!

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025