SPORT
Lugano, giocatori e staff tecnico rinunciano a una parte di stipendio
Il Coronavirus e le sue misure stanno mettendo a dura prova anche le casse dei club. Dopo il gesto del personale amministrativo, di quello della ristorazione e di quello della Sezione Giovanile, arriva anche quello di atleti e tecnici

LUGANO - Lo sport è uno dei settori maggiormente toccato dalla pandemia. Si gioca a porte chiuse, dopo che si erano investite somme importanti per adeguare gli impianti alle norme iniziali. Si deve dunque rinunciare agli introiti degli spettatori e dei servizi di ristorazione. Inoltre i componenti delle squadre devono essere sottoposti a tamponi periodici.

Ciò non può non ripercuotersi negativamente sulle casse dei club, che hanno più volte lanciato l'allarme. I giocatori e lo staff tecnico dell'HC Lugano hanno deciso che faranno la loro parte per ridurre le conseguenze economiche della pandemia COVID-19 sulle casse del Club nella stagione 2020/2021. Infatti, dopo aver concordato nella scorsa estate e fino ad oggi una trattenuta parziale sui salari per valutare l’evoluzione della situazione, le parti hanno perfezionato in questi giorni l’accordo definitivo con la rinuncia da parte dei giocatori e dello staff tecnico ad una quota importante della loro retribuzione salariale annuale.

Lo stesso era stato già fatto dal personale amministrativo, da quello della ristorazione e da quello della Sezione Giovanile.

Di che cifre si parla? Non verrà detto, fa sapere il club. "Nel rispetto della privacy dei propri dipendenti le cifre dell’accordo non saranno rese note ma la società bianconera ringrazia tutte le persone coinvolte e manifesta il proprio apprezzamento alla disponibilità a fornire un segnale concreto di condivisione delle conseguenze economiche causate dall’attuale situazione".

Potrebbe interessarti anche

SPORT

HCAP, dipendenti e giocatori rinunciano a parte dello stipendio per aiutare il club

SPORT

Lo sport vuole proseguire, ma ha paura. "A rischio i club, che hanno speso per la sicurezza e ora si troveranno senza introiti"

SPORT

Prosegue la quarantena del Lugano, che potrà però allenarsi "in una bolla"

SPORT

Lugano, altri due positivi. Rinviate (almeno) due partite

CRONACA

Coronavirus, per il Governo le misure sono efficaci: avanti così fino al 7 settembre

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025