SPORT
Un somaro azzurro per il Napoli campione. Tifosi denunciati
I deputato Borrelli: "I festeggiamenti non devono essere una scusa per comportamenti barbari e per la tortura di poveri animali"

NAPOLI - Un asino bardato di azzurro portato in giro per le vie di Napoli in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto è stato ripreso in diversi video che stanno spopolando sui social. Il fatto ha suscitando ilarità ma anche molte critiche, tanto che i tifosi autori della bravata sono stati denunciati. È quanto si legge in un comunicato del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che aggiunge che l’animale “è stato sequestrato e trasferito in un maneggio vicino a Benevento”.

"Continuo a ribadire - afferma Borrelli, tra i primi a segnalare l'episodio nei giorni scorsi - che i festeggiamenti non devono essere una scusa per comportamenti barbari e per la tortura di poveri animali. È da balordi utilizzare un asinello e trasformarlo in un oggetto da esibire trionfanti senza tener conto che si tratta di un essere vivente con le sue peculiarità ed esigenze. Il povero animale colorato di azzurro e bardato con le bandiere della squadra del Napoli Calcio è stato immobilizzato e portato in trionfo per le strade della città nei giorni di maggiore entusiasmo per la vittoria dello scudetto. Siamo felici di apprendere che ora si trovi in un maneggio, e ci auguriamo - conclude il parlamentare - che per i responsabili vengano previste pene severissime”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Ciccione, ciccione!"... Il tristellato Cannavacciuolo insultato allo stadio

CRONACA

Napoli di sangue: un morto nei festeggiamenti dello scudetto

CRONACA

Pazzesco a Napoli! Famiglia in scooter verso il mare: in 5 e senza casco

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025