SPORT
In campo pochi minuti, fuori "star" del Mondiale femminile. Il paradosso di Alisha Lehmann
La rossocrociata è la calciatrice più seguita al mondo e vanta più followers di Roger Federer. Ma al mondiale è sempre partita dalla panchina

NUOVA ZELANDA – La Nazionale Svizzera femminile di calcio ha raggiunto il traguardo degli Ottavi di finale nei Mondiali in Nuova Zelanda. Sabato, all'Eden Park di Auckland, le rossocrociate se la vedranno con la Spagna in 90' che mettono in palio il ticket per i Quarti di finale. 

La grande star del mondo pallonaro al femminile è la svizzera Alisha Lehmann, che in campo sta collezionando pochi minuti, ma fuori dal rettangolo di gioco è la più acclamata e richiesta dei tifosi. Merito sicuramente dell'importante seguito e successo riscosso sui social. Con 14 milioni di followers su Instagram e 8 milioni su Tik Tok, Lehmann è la calciatrice più seguita al mondo davanti ad Alexia Putellas (pallone d'oro in carica), Alex Morgan e Megan Rapinoe. Nell'ultimo anno, l'ala della 'Nati' ha visto aumentare del 75% i suoi followers. 

Un post da 300mila dollari

Attivissima sui social, la calciatrice di proprietà dell'Aston Villa incassa - stando ai dati di InfluenceScope - oltre 300mila dollari per ogni post sponsorizzato.  La Swiss queen - così la celebrava la torta del 24esimo anniversario - è la svizzera più seguita sui social. Numeri alla mano, Lehmann è più seguita di Roger Federer, che conta quasi tre milioni in meno di followers.

"Mi piace - ha detto - stare a contatto con i tifosi e ritagliarmi del tempo per loro. Quando e se avrò la possibilità di scendere in campo, voglio dare il massimo per la mia squadra e per i tifosi". Classe 1999, Lehmann è stata impiegata con il contagocce dalla CT Inka Grings, che ha concesso alla numero 23 solo 41 minuti in due spezzoni di partite nei gironi. 

Un girone da imbattute

Inserita nel Gruppo A, la Nazionale Svizzera femminile ha ottenuto il pass per gli Ottavi qualificandosi prima da imbattuta nel girone con le padrone di casa della Nuova Zelanda, le Filippine e la Norvegia. Di cinque punti (due pareggi e una vittoria) il bottino della Svizzera. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Muore a 21 anni in un incidente, pochi minuti dopo nasce la sua sorellina

POLITICA

Sarà la Polizia a decidere quando effettuare lo sgombero. Il Municipio probabilmente lo saprà pochi minuti prima

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025