ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.07.2018 - 17:450

"Farete qualcosa? O nel 2020 i commerci saranno tutti falliti!"

Consiglieri comunali di UDc e Lega interrogano il Municipio di Bellinzona sui disagi causati dai lavori delle FFS

BELLINZONA – La presa di posizione del macellaio che ha cercato di salvare la Macelleria Sciaroni, unito all’articolo abbastanza drammatico de La Regione sui commerci bellinzonesi di Viale Alto della Stazione, ha allertato la Lega dei Ticinesi e l’UDC della Capitale. Perché il Municipio non fa nulla per aiutare chi è penalizzato dai lavori delle FFS, si chiedono?


“Preoccupa in queste condizioni il silenzio del Municipio, che non ha preso contatto con i commercianti della parte alta del Viale Stazione e non ha dato loro nessuna indicazione sulle misure da intraprendere vista la soppressione di decine e decine di posteggi e di una comoda strada d’accesso”, si legge in un’interrogazione firmata da Tuto Rossi, Luigi Calanca, Orlando Del Don, Manuel Donati e Lelia Guscio. 

“Quando cominceranno i lavori per la costruzione dell’assurda seconda stazione di Piazza Indipendenza, tutto il centro della vecchia Bellinzona sarà devastato per almeno tre anni. Se questa è la musica, i commercianti del centro di Bellinzona devono già prepararsi adesso a fare fagotto”.


Le domande dunque sono:

 

1) come mai non ha fatto nulla per prevenire il degrado di commerci nel quartiere attorno alla stazione di Bellinzona?


2) visto che i lavori delle FFS per il nodo intermodale dureranno fino al 2020, con i disagi che un cantiere così enorme provoca(soppressione di posteggi limitazione dalla viabilità rumore polvere e gente che scappa) cos’ha deciso di fare il Municipio per evitare che a quella data i commerci della zona non siano tutti falliti?


3) quando cominceranno e quanto dureranno i lavori per la costruzione dell’assurda seconda stazione di Piazza Indipendenza?

4) il Municipio ha valutato le conseguenze sulla diminuzione della qualità della vita degli abitanti e dei commerci della zona attorno al cantiere per la costruzione della seconda stazione di piazza Indipendenza?


5) Pensa di fare qualcosa, oppure di lasciare tutto lo sbando come nel caso dei lavori per il nodo intermodale?

Tags
lavori
commerci
municipio
bellinzona
falliti
indipendenza
ffs
piazza
costruzione
disagi
© 2024 , All rights reserved