ULTIME NOTIZIE News
Politica
05.12.2018 - 14:350

"Persone competenti e elette dal popolo che controllino l'utilizzo dei soldi pubblici", l'idea del PPD

Il partito è preoccupato "per i continui casi di irregolarità amministrative in seno all'Amministrazione cantonale e per la fuoriuscita di importi importanti senza controlli e basi legali"

BELLINZONA – Serve “un tribunale popolare delle finanze meglio noto come Corte dei conti”, qualcosa di in fondo rivoluzionario perché sarebbe “un organo totalmente indipendente dallo Stato ed eletto dal popolo, costituito da persone competenti e indipendenti che possano garantire alla popolazione un controllo adeguato sull’utilizzo corretto dei soldi pubblici”.

A richiederlo il PPD, che sta preparando un’iniziativa popolare in tal senso, sarà lanciata prossimamente.

Il partito è infatti “preoccupato per i continui casi di irregolarità amministrative in seno all’Amministrazione cantonale e per la fuoriuscita dalle casse di importi anche importanti senza i dovuti controlli e basi legali”.

Non è un’idea del tutto nuova perché “nel 2006 il Partito Popolare Democratico aveva già presentato in Gran Consiglio un’iniziativa per la creazione di una Corte dei conti. Tutto si concluse nel 2012, dopo approfondimenti, con l’adozione da parte del Parlamento – non dell’iniziativa – bensì di alcune modifiche della Legge sulla gestione e sul controllo finanziario dello Stato (LGF) volte a rafforzare il Controllo cantonale delle finanze (CCF) così da garantire un maggior controllo delle finanze dello Stato”, ma “quanto fatto nel 2012 si dimostra purtroppo insufficiente e occorre reagire”.

“Negli ultimi anni il Canton Ticino non è stato esente da irregolarità amministrative di grande portata che devono far seriamente riflettere”, prosegue il partito, pensando probabilmente al nuovo caso che coinvolge l’ex Cancelliere Gianella, che ha incassato 1'000 franchi di rimborsi in più all’anno rispetto al previsto. “A questo punto è chiaro che si debba intervenire per garantire un controllo adeguato e completa indipendenza dell’autorità predisposte a questo importante e fondamentale lavoro. Il Controllo cantonale delle finanze, dal profilo formale, non gode infatti di sufficiente legittimità istituzionale e democratica e va anche potenziato.”.

Per cui, via presto alla raccolta firme.

Potrebbe interessarti anche
Tags
controllo
stato
finanze
partito
popolo
soldi
ppd
iniziativa
idea
utilizzo
© 2024 , All rights reserved