ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni 2019
08.04.2019 - 14:220

Guadagnano UDC, Verdi e MontagnaViva. Più Donne entra in Parlamento. I partiti di Governo perdono leggermente

Dopo 20 comuni scrutinati, i risultati sono ancora molto parziali, però le proiezioni vedono il PLR perdere tre seggi, ma rimanere per uno solo davanti alla Lega. Il PS stabile, il PPD perderebbe un posto

BELLINZONA – Alle 14.10 si è tagliato il traguardo di 20 comuni scrutinati. Per gli ottimisti, si sta accelerando dato che alle 12.30 era noto solo Linescio, per i pessimisti ne mancano ancora parecchi.

In prevalenza si conoscono i dati di comuni del Sopraceneri, tutti abbastanza piccoli, però, al traguardo del 20esimo, ecco com’è l’andamento.

Vicinissimi PLR e Lega, coi liberali in vantaggio di qualche decimo di punto: siamo 21,85% contro 21,65%, un nulla la differenza. Secondo la proiezione RSI, al momento il PLR perderebbe tre seggi fermandosi a 21, la Lega due e arrivando a 20.

Per quanto concerne il PS, non prosegue la crescita di ieri, ma nemmeno perde. Col suo 13,48% attuale, avrebbe 13 seggi, come nella legislatura appena terminata. 

Il PPD avrebbe il 20,51% e perderebbe un seggio, passando da 17 a 16.

Insomma, tutti perdono. E i movimenti non in Governo guadagnano. L’UDC andrebbe a 6 posti, guadagnandone uno, così come i Verdi, che arriverebbero a 7. L’MPS ne avrebbe 2, Più Donne entrerebbe in Gran Consiglio con due rappresentanti, MontagnaViva a sua volta da 1 passerebbe a 2 deputati, mentre il PC conserverebbe il suo posto. Nulla da fare per tutte le altre liste che resterebbero fuori. 

Per seguire i risultati live: https://www3.ti.ch/elezioni/Cantonali2019/ViewComuni.php?ElTipo=GC

Potrebbe interessarti anche
Tags
verdi
plr
udc
comuni
governo
donne
lega
seggi
perdono
montagnaviva
© 2024 , All rights reserved