Elezioni 2019
11.10.2019 - 09:000

Ghisletta contro Romano: "Nel Mendrisiotto i prezzi della benzina sono più alti pechè attraggono i clienti italiani"

"Possono dunque permettersi che i momò vadano più a nord, that's economics", spiega il socialista. Ma Romano: "E allora il Malcantone, in zona di frontiera?". Replica: "L'accusa che ci sia dietro un cartello? Attenzione"

BELLINZONA – PS contro PPD per il prezzo della benzina. Marco Romano aveva lanciato un’invettiva, con tanto di segnalazione a Mister Prezzi, lamentando i prezzi più alti man mano che si scendeva verso sud.

E Andrea Ghisletta, candidato per il PS: “Farselo dire da un socialista sembrerà strano, Marco, ma "that's economics!" I distributori di benzina al confine attraggono la domanda italiana, e ne sfruttano il markup conseguente. Per questo mettono prezzi più alti e possono permettersi che i momò vadano a fare benzina più a nord”, afferma. 

“Se credi di poter offrire un prezzo minore puoi creare la tua azienda. Se credi che ci sia un cartello puoi portare delle prove alla WEKO, o chiedere a loro di indagare. Al di là di prove concrete di accordi tra i distributori (che se ho capito bene non ci sono), mi sembra che si illuda la gente pensando che si tratti di una situazione risolvibile dalla politica”, prosegue.

Romano replica: “Vai a vedere nel Malcantone in zona frontiera, paragonabile al Mendrisiotto, e capirai che la tua è pura teoria...non ho mai detto che la politica può risolvere il problema, ma almeno denunciarlo e fare pressione affinché si generino altre dinamiche...”.

Di nuovo Ghisletta: “il tuo paragone era tra Mendrisio, Cadenazzo, Quartino. E senza dati oggettivi. Malcantone avrà una situazione intermedia poiché al di là della frontiera c'è meno densità abitativa del Mendrisiotto. Questa teoria può spiegare la pratica. Poi se c'è dietro un cartello questo è un altro conto, ma mi sembra un'accusa da fare con le dovute precauzioni e prove. Altrimenti è solo materiale da campagna elettorale valido in ottobre ogni 4 anni”. Lanciando tra l’altro l’accusa di diversi utenti, ovvero di aver tirato fuori il tema in campagna elettorale.

1 sett fa Romano scrive a Mister Prezzi: "I cittadini del Mendrisiotto sono fessi da spennare?"
Potrebbe interessarti anche
Tags
prezzi
benzina
mendrisiotto
romano
accusa
malcantone
cartello
frontiera
momò
momò vadano
© 2019 , All rights reserved