POLITICA
Il ritorno di Greta Gysin verso il Nazionale. Bourgoin e Buzzi nuovi coordinatori
Il partito si è riunito ieri in assemblea, nominando dei nuovi vertici. Per la corsa agli Stati sono in corso discussioni col PS per un'eventuale alleanza, per ora resi noti solo i nomi per il Nazionale

MENDRISIO – Ora è ufficiale: Greta Gysin torna in politica. Come si legge in una nota diramata dopo l’assemblea di ieri a Mendrisio, “se per l’elezione al Consiglio degli Stati sono ancora in corso riflessioni e discussioni con il PS, per le elezioni del Consiglio nazionale il disegno è ormai chiaro: la lista unica “Verdi e sinistra alternativa” che vede una collaborazione con Forum alternativo e i Comunisti sarà congiunta con quella del Partito Socialista (PS). I quattro candidati Verdi al Consiglio Nazionale sono i seguenti, in ordine alfabetico: Jessica Bottinelli, Fabiano Cavadini, Erika Franc, Greta Gysin. La lista Giovani Verdi, sotto congiunta alla lista unica “Verdi e sinistra alternativa” propone anche 4 candidate verdi al Consiglio Nazionale. I nominativi saranno doppiati e sono i seguenti, in ordine alfabetico: Deborah Meili, Giulia Petralli, Kevin Simao Ograbek, Ada Tognina”.

È stata una giornata importante, tempo di bilanci (positivi) e di nuove sfide. “In questi anni una grande sfida i Verdi però l’hanno già vinta traghettando il partito fuori dalla crisi”, ha detto Massimo Collura “anche grazie all’instancabile lavoro di tutti, ma in particolar modo dei coordinatori e del comitato, che hanno saputo serrare le fila e infondere nuova fiducia nei nostri valori dentro e fuori al partito. I risultati delle elezioni cantonali dimostrano come l’elettorato sia tornato a credere in noi votando in parlamento 6 verdi competenti che rappresentano tutte le sfumature del nostro movimento. Ora siamo pronti per crescere ulteriormente, a tutti i livelli istituzionali”.

I volti però cambieranno. Infatti nel Comitato cantonale sono stati nominati, Fabiano Cavadini e Usman Baig co-presidenti, Marco Rudin, vicepresidente. Cinque i nuovi membri del Gruppo operativo: Samantha Bourgoin, Matteo Buzzi, Fabiano Cavadini, Marco Noi e Giulia Petralli. Nuovi coordinatori per i prossimi due anni sono Samantha Bourgoin e Matteo Buzzi.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Candidate agli Stati sia Carobbio che Gysin! All'eventuale ballottaggio andrà chi avrà totalizzato più voti

POLITICA

La carica dei 151: un'altra elezione da record! Ci sono anche Herber e una lista civica

ELEZIONI FEDERALI 2019

Liste, si danno i numeri. Ecco il sorteggio

POLITICA

Manovre per gli Stati. Il PLR punta su Merlini, scintille PS-Verdi

ELEZIONI 2019

I risultati live! La partecipazione nei principali comuni scende

ELEZIONI FEDERALI 2019

Scacchi vira a... sinistra. "Il PLR ha subito un cambio di rotta e ha perso i suoi valori"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025