ULTIME NOTIZIE News
Politica
26.09.2019 - 11:210

"Swiss, cosa dici?". Adria non vola, e la situazione precipita

La compagnia ha sospeso i voli per le sue difficoltà economiche, Chiesa interroga per capire cosa ne pensa Swiss, che ha dato la concessione ad Adria della tratta tra Lugano e Zurigo. Intanto ci sono segnali preoccupanti

LUGANO – Ci sono ancora speranze per l’aeroporto di Lugano? Certamente la sfortuna si abbatte periodicamente sullo scalo luganese, dopo Darwin ora subisce le difficoltà di Adria. I voli infatti sono temporaneamente interrotti, il che vuol dire che salta il collegamento con Zurigo. Secondo nostre fonti, ad alcuni dipendenti dell’aeroporto è stato detto di cominciare a guardarsi attorno per trovare un altro lavoro.

Ma Swiss, in tutto questo, cosa dice? È quello che vuol sapere Marco Chiesa in un’interrogazione. “Swiss International Airline è titolare della concessione di rotta per la tratta Lugano-Agno verso Zurigo. Swiss ha delegato l'esecuzione del collegamento alla Compagnia slovena Adria Airways per le quattro rotazioni giornaliere tra i due scali”, scrive. “Dal 24 settembre 2019, Adria Airways ha deciso, a causa delle sue difficoltà economiche, di sospendere le proprie operazioni di volo su questa tratta. Tutti i collegamenti Swiss tra Lugano e Agno sono stati quindi cancellati fino a nuovo avviso, creando grossi disagi a centinaia di passeggeri, sia in arrivo che in partenza da Agno. Ciò ha di fatto interrotto ogni collegamento non solo con la Città sulla Limmat ma pure ogni coincidenza con i voli in partenza da Zurigo”.

E chiede al Consiglio Federale:

“1. Quali sono gli obblighi derivanti dalla concessione di rotta di cui beneficia Swiss? In che misura deve Swiss garantire il collegamento indipendentemente dall'attuale problema presso il partner Adria Airways?

2. Swiss non si era impegnata, al momento della ripresa dei diritti di rotta precedentemente di Swissair e Crossair, a garantire lo svolgimento di un attività di interesse nazionale e dunque a collegare le aeree più discoste della Svizzera per permettere l'accesso alla rete internazionale aeronautica?

3. Che verifiche ha effettuato l'UFAC sull'affidabilità del Partner Adria Airways? Era al corrente della difficile situazione finanziaria? Quale responsabilità ha l'UFAC in questo ambito?”

Potrebbe interessarti anche
Tags
adria
situazione
zurigo
swiss
lugano
concessione
voli
tratta
difficoltà
compagnia
© 2024 , All rights reserved