ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.09.2020 - 09:180

Cinque procuratori pubblici bocciati! Ora parola al Gran Consiglio

Il Consiglio della magistratura ha preavvisato negativamente la rielezione di cinque procuratori. Si tratterebbe di Zaccaria Akbas, Marisa Alfier, Anna Fumagalli, Francesca Lanz e Margherita Lanzillo

BELLINZONA – Clamoroso terremoto nella giustizia ticinese! Il Consiglio della magistratura ha preavvisato negativamente la rielezione di cinque procuratori. Si tratterebbe di Zaccaria Akbas, Marisa Alfier, Anna Fumagalli, Francesca Lanz e Margherita Lanzillo.

I cinque sono stati ascoltati in audizione dopo aver presentato la loro intenzione di candidarsi per un nuovo mandato decennale, dunque sino al 2030.

Le candidature per i ventun ruoli di magistrati inquirenti, chiuse il 3 agosto, sono state 20, con tutti i pp attualmente in carica ricandidati. Nei mesi scorsi, Andrea Minesso si era ritirato. Cinque candidature, quelle degli uscenti, sono state preavvisate in modo negativo.

A decidere sarà ora il Gran Consiglio Zaccaria Akbas e Anna Fumagalli sono in quota PPD, Marisa Alfier è di area PS, Margherita Lanzillo di area PLR, Francesca Lanz in quota Lega.

Potrebbe interessarti anche
Tags
procuratori
gran consiglio
consiglio
parola
margherita
zaccaria
akbas
anna
alfier
francesca
© 2024 , All rights reserved