POLITICA
"A quando una soluzione per le detenute in Ticino?"
Lo chiedono sette deputati al Governo dicendosi "preoccupati per la gravità della situazione e per il passare del tempo senza certezze"
tipress

TICINO – “La situazione delle detenute in Ticino solleva da ormai lunghi anni discussioni e preoccupazioni a più livelli”. Lo affermano i deputati Luca Pagani (primo firmatario), Claudia Crivelli Barella, Lara Filippini, Giorgio Galusero. Luigina La Mantia, Maruska Ortelli e Fabio Schnellmann attraverso un’interrogazione al Governo.

“Dopo la chiusura della sezione femminile nel carcere della Stampa – si legge nell’atto parlamentare –, esse sono detenute nel carcere giudiziario della Farera in condizioni chiaramente discriminatorie rispetto a quelle dei detenuti uomini. Questa struttura non è concepita e non si presta per detenzioni in regime ordinario o di anticipata esecuzione della pena, tanto meno per detenzioni di medio-lunga durata”.

“Di fatto le detenute non possono beneficiare delle libertà e delle opportunità offerte nel carcere penale della Stampa, in particolare per quanto attiene alla possibilità di trascorre tempo all’aria aperta o negli spazi comuni, rispettivamente di svolgere attività lavorativa all’interno della struttura.

La detenzione in cella non di rado si estende a 22 ore il giorno, a meno che sia data la possibilità di partecipare a qualche specifico corso durante poche ore nell’arco della settimana”.

E ancora: “L’alternativa per le donne è scontare la pena in strutture della Svizzera interna con tutte le difficoltà che ciò comporta, in particolare in termini di lontananza dalla famiglia, di difficoltà linguistiche e di inserimento”.

I sette deputati si dicono “preoccupati per la gravità della situazione e per il passare del tempo senza certezze in merito a una concreta soluzione a questa non più procrastinabile problematica”. Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Governo:

1. Quale concreta soluzione si prospetta per la creazione di una sezione femminile di esecuzione pena in Ticino?

2. Quali le tempistiche prevedibili?

3. Quale è stato lo sviluppo della popolazione carceraria femminile negli ultimi cinque anni?

4. Quante sono attualmente le detenute in esecuzione di pena alla Farera e quante sono collocate fuori cantone, rispettivamente in quali strutture carcerarie?

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Di test rapidi e dintorni. "Sarebbe una soluzione anche da noi? O i frontalieri ne vanificherebbe l'efficacia?"

CRONACA

Il Ticino non è d'accordo con Berna. "No alle chiusure dei ristoranti dal 28 dicembre e dei negozi al sabato. Servono controlli alle frontiere"

CRONACA

Un Ticino compatto dietro al suo Governo ma più distante da Berna

CRONACA

Berset:"Siamo in stretto contatto col Ticino, per capire come risolvere la situazione"

CRONACA

"Il virus come una pallina da ping pong. Che facciamo alle dogane?"

CRONACA

L'UDC: "Il Governo sia realista per il bene degli allievi"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025