EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
Cinque chilometri e sette tappe per rifocillare stomaco e anima
Il 14 maggio si terrà la sesta edizione della passeggiata enogastronomica tra Cardada e Cimetta, con un giro tra sentieri, rifugi e capanne

ORSELINA - Mangia, cammina, bevi, stai in compagnia. La formula delle passeggiate enogastronomiche piace molto, come mostrano le massicce partecipazioni a tutte quelle che vengono organizzate. Da domani sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione della passeggiata enogastronomica tra Cardada e Cimetta che si terrà sabato 14 maggio 2022. 

Si terrà con qualsiasi tempo e si compone di sette tappe disposte lungo 5 chilometri di sentieri, perlopiù situate presso i rifugi e le capanne della zona, dove si potrà gustare un menu completo, ossia dalla colazione al digestivo di fine passeggiata, il tutto servito tramite stoviglie e posate rigorosamente biodegradabili. Il check in avverrà presso la partenza della funicolare a Locarno-Muralto, che porterà i partecipanti ad Orselina. Si salirà con la funivia fino a Cardada per poi spostarsi alla partenza della Seggiovia, da dove si seguirà un percorso a piedi fino a raggiungere la zona di Brüsciada e l’Alpe di Vegnasca. Si continuerà a piedi salendo lungo il sentiero, fino a raggiungere Cimetta e la piattaforma panoramica. Si terminerà il giro con una discesa in seggiovia e una breve passeggiata fino alla Chiesa di Cardada. 

Le partenze avverranno in gruppi di 50 persone, il primo partirà alle 8.30, i seguenti saranno scadenzati ogni 15 minuti, con 600 posti totali disponibili.

Oltre a stuzzicare il palato con prelibatezze, potranno anche rifocillare lo spirito grazie al contesto naturale nella quale si svolge la manifestazione. Un evento che sposa natura e tradizione gastronomica, una piacevole passeggiata in compagnia di amici e familiari con alcune ghiotte soste dove fermarsi a gustare l’offerta enogastronomica, e godersi l’imperdibile panorama offerto da Cardada-Cimetta. 

Potrebbe interessarti anche

IN VETRINA

Domenica 3 settembre torna LuganoPasSteggia. E il numero magico è il 10!

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

L'altalena panoramica dondolerà a 1'670 metri

CRONACA

Cardada: si blocca la seggiovia, la Rega soccorre sette persone

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Il 1° maggio torna la Mangialonga, la passeggiata enogastronomica più amata dai ticinesi. E occhio alla prevendita: i biglietti vanno a ruba

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026